Dolore spalla dx

Buon giorno,
a seguito di dolore continuo e difficoltà motoria alla spalla ed al braccio dx, dopo vari cicli di antinfiammatori che non hanno avuto alcun risultato,ho effettuato la RM alla spalla che ha dato il seguente referto:
"Si apprezza riduzione dello spazio di scorrimento sottoacromiale per assottigliamento del sottostante pannicolo adiposo; il tendine del sovraspinoso appare degenerato e notevolmente assottigliato nel tratto pre e intersezionale in rapporto a lesione lacerativa senza segni di retrazione o ipotrofia del ventre muscolare. Non segni di rottura delle altre componenti miotendinee della cuffia dei rotatori. Lieve versamento della borsa sottoacromion-deltoidea e nella borsa sottocoracosottoscapolare: Normali il cercine gleonoideo, la cinghia funzionale anteriore e il tendine del capo lungo del muscolo bicipite che appare in sede. Non lesioni scheletriche a focolaio."
Dato che 3 anni fa sono stata operata alla spalla sx per simile patologia (acromion plastica e riparazione cuffia rotatori per lesione sovraspinoso e sindome da conflitto),in attesa di visita ortopedica, desidererei sapere se amche per la spalla dx sarà necessario l'intervento.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
I dati che ci ha fornito orientano per una "SINDROME DA IMPINGEMENT SUB ACROMIALE" che molto probabilmente potrebbe essere di origine ossea (acromion curvo o ad uncino per esempio - veda anche il link www.luigigrosso.net/spalla.htm). In questi casi l'indicazione chirurgica ad un intervento effettuato per via artroscopica di "ACROMIONPLASTICA e TOILETTE SUBACROMIALE" può essere sicuramente una soluzione definitiva al suo problema. Tuttavia il mio atteggiamento in questi casi è quello di "provare" a curare prima con terapia non chirurgica e rimandare poi all'intervento quando queste hanno fallito.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la Sua sollecita risposta.