Ispessimento capsulare dell'articolazione acromion-claveare

Salve, sono un uomo di 34 anni. Alla fine di novembre 2010, a causa di una caduta all'indietro durante una partita di calcio, ho riportato la sublussazione dell'articolazione acromion-claveare sx. Ora, a più di 4 mesi dll'accaduto ho riacquistato tutto il movimento della spalla anche se alcuni movimenti, come ad esempio il sollevamento a braccio proteso in avanti anche di piccoli pesi, mi causano dolore. Il mio medico curante mi ha prescritto un'eco alla spalla dalla quale, come mi aveva pronosticato, è risultata la presenza di una diastasi delle superfici articolari dell'acromion-claveare di circa 5mm oltre ad un ispessimento capsulare.
Mi chiedo se la dolorabilità, anche alla digitopressione, è causata dalla diastasi o dall'ispessimento capsulare, e se questo ispessimento è un esito del trauma. Visto che trattando la zona con antinfiammatori locali non ottengo alcun miglioramento che terapia mi consigliereste?
La diastasi di 5mm di che entità é? da quello che mi è stato detto è sconsigliabile intervenire chirurgicamente, me lo confermate?
Certo di una risposta Vi ringrazio anticipatamente e vi pongo cordiali saluti ed il mio più sentito apprezzamento per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro amico, l'evento traumatico da lei subito ha sicuramente modificato l'assetto articolare dell'articolazione A/C (acromion/claveare). Questa è una delle 5 articolazioni che fa muovere l'arto superiore. Le altre sono: G/O (gleno/omerale); S/A (sub/acromiale; S/S (sotto/scapolare); S/C (sterno/claveare). Come vede la spalla è un articolazione complessa. La diastasi e l'ispessimento capsulare sono conseguenza del trauma subito e delle sollecitazioni meccaniche dovute ai movimenti. Per la mia esperienza (sono responsabile di un centro di chirurgia della spalla a Napoli/Ospedale S. Gennaro)non vedo indicazioni chirurgiche per il momento. Solo quando l'articolazione A/C è compromessa allora si possono effettuare correzioni chirurgiche. Può saperne di più consultando il sito www.luigigrosso.net/spalla.htm
Il mio consiglio è di farsi controllare nel tempo da un chirurgo della spalla ed affidarsi a lui.
Auguri
Dr. Luigi Grosso

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo parere e per la solerzia. Seguirò il suo consiglio. Speriamo che col passare del tempo il dolore diminuisca.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ricambio e mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
Salve,mi scusi ma ho un ultimo dubbio. Secondo lei è possibile che l'ispessimento capsulare si sia generato in un periodo di tempo così relativamente breve(3-4 mesi)o è più probabile che possa essere la conseguenza di un trauma precedente, magari di più lieve entità, di cui però non ho memoria?
La ringrazio tanto per la disponibilità e le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Tre o quattro mesi possono essere sufficienti per determinare una reazione capsulare da trauma recente così come un trama vecchio può determinare una reazione fibrotica della capsula articolare.
Buon WE.
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
[#6]
dopo
Utente
E' veramente gentile e velocissimo a rispondere. La ringrazio nuovamente ed auguro anche a lei un buon week end.