Sublussazzione acromion claveare

Salve a tutti i gentili medici io circa una settimana fa cadendo da fermo sopra la moto ho riportato una sublussazzione acromion claveare diagnosticata con raggi al pronto soccorso poi dopo successiva visita ortopedica mi hanno messo un tutore che devo portare per 3 settimane.Leggendo su mediciitala ho capito che non esistono sublussazzioni ma solo lussazzioni che arrivano fino al 6 grado !come faccio a capire di che grado sono?Siccome pratico culturismo pensate che la spalla ritorni al 100 per 100 o cmq ci saranno dei problemi per fare pesi?Tra trapezio e spalla ho uno scalino di circa 2 cm cè qualche soluzione per rimmetterlo a posto?xhe noto che a differenza dell altra spalla mi si è accorciata e spostata in avanti !Ringrazio anticipatamente !saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se c'è uno scalino di due centimetri tra clavicola ed acromion che prima del trauma non era presente, è probabile che si tratti di una lussazione acromioclaveare di almeno terzo grado.
Il trattamento, a meno di alterazioni verament gravi, è conservativo, con tutore tipo Kenny-Howard per tre settimane e fisioterapia di recupero,e di solito permane solo una alterazioni estetica, senza dolori neanche nello sforzo. E' logico che dopo un trauma di questo tipo l'articolazione non è quella di prima, neanche se si dovesse operare, e quindi non so dirle se la pesistica con grandi sforzi possa dare dei problemi. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta !volevo sapere che tipo di tutore è Kenny-Howard perchè al pronto soccorso mi hanno messo un tutore a otto!Con questo tutore non ho il braccio immobilizzato e quindi a volte mi capita di muovere la spalla è un male ?un ultima domanda la fisioterapia è necessaria sempre dopo un trauma? oppure visto il mio caso che praticando culturismo e avendo una spalla abbastanza allenata e massiccia posso evitare di farla se rimosso il tutore la spalla non da dolore?ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non posso sapere se il bendaggio a otto sia quello che ci vuole per lei, comunque io non lo utilizzo per le problematiche acromioclaveari. Il Tutore di cui parlo è quello specifico per le lussazioni acromioclaveari, e sfrutta il peso dell'arto per tenere giù la clavicola. Per sapere se la fisioterapia sia necessaria bisogna attendere la fine del trattamento. Cordialità.