Lussazione acromion claveare spalla sx

Sabato 6 marzo in seguito ad una partita di calcio, ho riportato una lussazione acromion claveare spalla alla spalla sinistra di 3° grado. Sono stato trasferito in ambulanza al pronto soccorso dove hanno constatato necessaria un operazione per rimettere in sede l osso.
Dopo giorni di sofferenza a casa, giovedi 10 sono stato operato inserendomi due fili che mi consentono di tenere unito l'osso.
Il dottore mi ha prescritto di tenere il tutore per 40 giorni, e poi tra 3 mesi circa di rioperarmi per togliere i fili.
Secondo voi è necessario tenere il tutore per cosi tanto tempo?
Chiedo questo perchè avente la maturità di perito informatico, non posso lavorare al computer e quindi rimarrei molto indietro con i lavori.

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore 20-25 gg. sono un buon periodo di immobilizzazione, considerando che la spalla non è una Articolazione di carico e che l'acromion claveare non è un articolazione di motilità significativa dell'arto superiore.
Ne parli con l'ortopedico che lo ha operato e veda di iniziare prima la riabilitazione funzionale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -