Osteoartrosi

L'esame mostra lesione parziale sul versante bursale del tendine del sovraspinato, in prossimità dell'inserzione sul trochite omerale. Presenza di area di assenza di segnale in sede peritrochitea compatibile con calcificazione nella sede.
Scomparsa del tessuto adiposo sottoacromiale con iniziale sindrome da impingement osteomuscolo-tendineo.
Distensione della guaina sinoviale del tendine capolungo del bicipite omerale da tenosinovite. Nella norma appare il tendine del muscolo sottoscapolare.
Non evidente versamento articolare.
Non evidente alterazione del segnale midollare osseo scapolo-omerali.
Calcificazione in prossimità del margine superiore del cercine glenoideo.
Osteoartrosi acromion-claveare con ipertrofia sinoviale.
Ho avuto un blocco totale della spalla dx e in conseguenza del braccio curato con antinfiammatori e antidolorifici , dopo circa 50 gg il problema si è riproposto,in modo più blando ma anche con un dolore al braccio e al polso. Faccio un lavoro da ufficio lavorando molte ore al pc.Sono destrorsa e il problema che non riesco neanche a fare le più semplici attività quotidiane senza provare del dolore. Vorrei capire cosa ho in parole semplici, l'eventuale causa e una cura. grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un tendine della spalla, il sovraspinato, è sofferente e parzialmente leso, anche perché lo spazio in cui scorre è ridotto per l'artrosi dell'acromion-claveare.
Questa è la traduzione in parole semplici del referto.
La causa del problema è probabilmente (anche) l'artrosi dell'acromion-claveare. Tuttavia per conoscere bene il quadro clinico la RMN da sola non basta, altrimenti i consigli li potrebbe dare il radiologo alla fine del referto. E' indispensabile che si rivolga a un ortopedico esperto in patologie della spalla, ad esempio presso la Clinica ortopedica degli Ospedali Riuniti, che faccia una valutazione clinica a cui aggiungere le immagini della RMN.
La cura quindi non la può ricevere a distanza solo in base a un referto, perché essa deriva dalla diagnosi e questa si ottiene solo con la visita diretta. Qualsiasi altra strada, come avrà anche letto nelle linee guida del sito, non è possibile, e anzi è anche vietata dalla Legge.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it