Dolori cervicali

Già da diversi anni soffro di dolori artrosi e ultimamente tramite risonanza il neurochirurgo ha visto che ho due ernie ,una lombare e una cervicale,scoliosi ,varie vertebre schiacciate ecc.Insomma in poche parole un crollo vertebrale (Ho 51 anni ) in più si è assottigliata una vertebra del collo e mi dovrei operare ma la cosa mi terrorizza.Adesso ho dei sintomi che mi fanno preoccupare ,mi sento sia la nuca e sia il collo rigidi come se ci fossero due forti mani che me lo comprimessero ,testa confusa come se fossi ubriaca e indolenzimento nella parte alta .E' normale tutto ciò. Mi consigli perchè ha già dall'inizio del mese di luglio che ho questi sintomi . Premetto che prima ancora ho fatto delle terapie in acqua per l'irrigidimento del collo .Mi risponda per favore ringraziandola in anticipo per la sua gentilezza Grazie .C.L
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sicuramente non è normale, ma non è possibile farsi un'idea corretta del quadro clinico solo in base a quello che scrive. Tanto più che non è facile capire in che condizioni sia il collo. La presenza di due ernie di per sè non indica nulla: spesso si trovano ernie in pazienti senza disturbi, e quindi bisogna per prima cosa capire quali possano essere i rapporti fra i sintomi e la presenza delle ernie. Aggiungo che prima dice di avere "varie vertebre schiacciate", poi "un crollo vertebrale" (quindi è solo una la vertebra schiacciata), ma poi dice " in più si è assottigliata una vertebra del collo" .Probabilmente c'è un po' di confusione fra vertebre e dischi.
Quello che deve chiarire bene con il neurochirurgo è 1) la diagnosi (si deve far spiegare per bene cosa ha e perché deve essere operata); 2) il tipo di intervento (si deve far dire qual è la finalità dell'intervento, quali sono i rischi, quali possono essere i risultati e quali i rischi, ecc)
Se ha dei dubbi sulla diagnosi e sulla terapia, è opportuno che senta un secondo parere presso un altro esperto in chirurgia della colonna (ortopedico o neurochirurgo). A Palermo può rivolgersi all' UO Neurochirurgia Vertebro Midollare dell'Ospedale Civico di Palermo http://www.ospedalecivicopa.org/nch/fratture%20e%20lussazioni%20vertebrali.htm ; a Messina alla Unità Funzionale di Ortopedia della COT di Messina http://www.cotmessina.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=39
Ricordi di portare con sè tutta la documentazione in Suo possesso, le radiografie e le RMN (vecchie e nuove)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it