Squilibrio fra lato destro e sinistro ileopsoas

Gentile dottore,le richiedo questo consulto per avere a mia disposizione maggiore cognizione del problema che mi affligge e di poter regolarmi meglio sulle cure visto che anche il mio medico curante sembrava incerto e molto sul vago.Da diverso tempo soffro di lombo-sciatalgia,e presento diversi squilibri muscolari,soprattutto per quanto riguarda l'ileopsoas,dove il sinistro si presenta più sviluppato del destro,così come la gamba sinistra e il pettorale sinisto -inversamente per quanto riguarda il grande dorsale,più grande il dx rispetto al sx- e secondo il mio medico dovrei fare nuoto,ma ho letto molte opinioni contrastanti a riguardo,leggendo che può essere anche deleterio.Inoltre anche qua su internet ho trovato ben poco a riguardo.Risulta anche che questi squilibri possono essere stati provocati,come appare da lastre di anni addietro,da una rotazione di diverse vertebre che probabilmente ho avuto per anni,risoltami poi con una semplice seduta dal fisioterapista.Sul referto inoltre è segnalata una lieve salienza del disco intravertebrale l5-s1,e le faccio presente che in passato ho fatto palestra con esercizi mirati anche alla bassa schiena a livelli molto pesanti,oltre a lavori estremamente stressanti per la colonna vertebrale.La ringrazio in anticipo per una Sua risposta,cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so come abbia potuto stabilire che l'ileopsoas sinistro sia più sviluppato del destro, ma non è assolutamente possibile darLe un parere che sia anche utile. Mi sento di escludere che il fisioterapista abbia potuto risolvere "con una semplice seduta" la presenza di "una rotazione di diverse vertebre".
Se ha una lombosciatalgia bisogna per prima cosa stabilirne le cause; le consiglio di rivolgersi a un ortopedico esperto in patogie del rachide, ad esempio alla Clinica Ortopedica del SS. Annunziata di Chieti http://www.aslchieti.it/strutture_ospedali_det.asp?idR=15&ids=3 .
Nel caso che l'ortopedico lo consentisse, il nuoto è l'unico sport possibile, limitatamente agli stili libero e dorso. Vanno comunque evitati "esercizi mirati anche alla bassa schiena a livelli molto pesanti,oltre a lavori estremamente stressanti per la colonna vertebrale" che potrebbero essere stati determinanti nell'insorgenza della lombosciatalgia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it