5^ e 6^ vertebra schiacciate

Salve, da un po di tempo ho un dolore nella zona del collo soprattutto se messo sotto sforzo. Dopo aver effettuato una radiografia è risultato che la quinta e la sesta vertebra sono schiacciate, in questo caso come si procede?il medico dal quale sto andando e col quale dovrei iniziare una terapia con campi elettromagnetici e elettrostimolatori ritiene che sia la soluzione migliore. Io purtroppo non essendo molto esperto in materia trovo un po difficile capirne il senso, c'è una reale soluzione al mio problema?se si, è la strada giusta che ho imboccato o dovrei rivolgermi a un'altro specialista?Preciso che putroppo essendo un marzialista, questo problema al collo è abbastanza doloroso e sfastidioso
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sono le vertebre schiacciate o è lo spazio tra le vertebre ad essere ridotto?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta prima di ogni cosa, a detta del mio dottore sono le vertebre a essere schiacciate probabilmente a seguito di un incidente stradale che ebbi svariato tempo fa ma che si è mostrato solo da un paio di anni il dolore
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe per chiarezza riportarci il referto della radiografia? Così possiamo provare a darle qualche consiglio, anche se la visita è la cosa più importante. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
referto radiografia:
RX RACHIDE CERVICALE: Atteggiamento scoliotico sinistro convesso del passaggio cervico-dorsale.
Appianamento della lordosi cervicale con iniziale atteggiamento in cifosi. Non alterazioni di forma o di struttura dei metameri. Ridotto in ampiezza lo spazio intersomatico C5 - C6.

referto TAC rachide cervicale:
Spazi esaminati da C4 a C6.
Inversione della disiologica lordosi
Canale vertebrale con ampiezza nei limiti.
Sfumato accenno a protrusione posteriore paramediana inistra del disco C5 - C6

questi sono i due referti dei due esami gia fatti qualche mese fa.
Ringrazio nuovamente per le risposte
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Come pensavo , non sono le vertebre che sono schiacciate, ma lo spazio tra di loro. Questo vuol dire che il disco vertebrale che sta tra le due vertebre è degenerato, come dire "invecchiato" più del normale. Questa potrebbe essere la causa del suo dolore, ma solo una visita può dire se è davvero così. Nella mia esperienza, magnetoterapia e uso delle correnti non fanno miracoli, ma se il medico (ortopedico o fisiatra che sia) le ha consigliate vuol dire che ne vede il razionale. Nn avendola visitata, io non posso consigliarle niente; questo è il limite di un consiglio on-line. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta, il mio ortopedico mi sembra molto competente ma mi interessava avere quanto meno un secondo parere anche generale come il suo.
Ringrazio nuovamente
Cordialmente
Stefano