Spondilosi

Buongiorno
Qualche tempo fa mia mamma che ha 74 anni e soffre di mal di schiena da parecchi anni, ha fatto degli esami radiografici e il nostro dottore ha detto che è tutto nella norma vista l’ età. Siccome ci sono molte cose scritte nell’ esito che scrivo di seguito, volevo capire se invece sia da fare ulteriori esami o delle terapie:
Curvature scoliotiche ad S italica invertita dorso-lombare
Marcata spondilosi marginale diffusaa con note artrosiche costo-trasversarie dorsali medio-basse.
Accentuata la spondilosi marginale a livello lombare
Marcata artrosi interapofisaria in cerniere lombo-sacrale

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In sostanza il referto descrive una scoliosi e l'artrosi.
Per decidere se occorrano altri accertamenti bisogna aver visitato la paziente, aver valutato i sintomi e aver fatto diagnosi. Dopo di ciò si decidono le terapie. E' normale che a 74 anni la schiena possa essere interessata dall'artrosi, ma questo non vuol dire che Sua madre si debba tenere il dolore. Le consiglio di consultare un Fisiatra per avere le giuste indicazioni.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it