Dolore cronico spalla e scapola sx ,torace lato sx e collo

Buongiorno egregio staff di medicitalia,non ho mai chiesto un consulto on line, ma adesso penso che sia arrivato il momento prima di attivarsi a trovare la giusta terapia. Sono un ragazzo di 34 anni sposato da 6.Da circa un anno soffro di dolori acuti e costanti 24 ore su 24 sopratutto nella spalla lato sx e scapola sx, ma il dolore si estende anche al torace all'altezza di cuore e polmone. inoltre avverto dolore anche al collo lato sx. non riesco a fare ad esempio dei movimenti di torsione in quanto ad un certo punto quando i nervi iniziano a tirarsi appena, non riesco ad andare oltre ed incomincio a tremare,inoltre sulla spalla sx ho un dolore persistente, sensibile anche al tatto.Questi sintomi durante la fase del sonno si acutizzano a tal punto che mi sveglio all'improvviso con gli arti addormentati (tutte e due le braccia fino alle dita) e a volte anche tachicardie( forse dovute al risveglio improvviso).a volte ho la sensazione di affanno nel respiro (sono un fumatore circa 8/10 sigarette al giorno). ho provato anche a dormire senza cuscino e o perfino cambiato materasso ma non ho ottenuto miglioramenti. Siccome il dolore ormai è costante forse il mio fisico e la mia testa stanno anche somatizzando i miei dolori....purtroppo anche se indirettamente la testa viaggia. ho fatto alcuni mesi fa un eletttrocardiogramma che non ha avuto esiti negativi cuore sano.Il medico di famiglia mi aveva dato da prendere del voltaren in pastiglie come decontratturante con esiti leggermente positivi, ma non appena smessa la cura durata circa 2 settimane i dolori sono tornati. ho forse anche dato in parte la colpa al mio lavoro, dato che sono un agente di commercio e quindi trascorro tante ore in macchina e magari con una postura poco corretta infatti di solito guido con il braccio sx appoggiato al finestrino. Non so più cosa pensare e prima di addentrarmi nel mondo delle prenotazioni specialistiche volevo richiedere un primo consulto a voi. Ma poi perchè la testa ci porta sempre a pensare al peggio subito?? io non sono mai stato così, sono sempre stato iperattivo e supersportivo anche di sport pericolosi quindi il coraggio e positività non mancano, forse è la paura di non poter vedere mia figlia crescere o invecchiare con la propria moglie??.... sicuramente dopo una diagnosi certa dovrò anche ritrovare la mia positività. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
Innazitutto non si preoccupi!
Senza una visita clinica diretta il parere che possiamo fornirle e' molto limitato.
I disturbi che lei ci descrive orientano verso una problematica di natura cervicale da verificare attraverso una visita ortopedica sulla base della quale, eventualmente, le potra' essere prescritta una RMN.
Per quanto rigiarda infine le due domande che a margine lei ci pone:
1) Ma poi perchè la testa ci porta sempre a pensare al peggio subito??
2) .... forse è la paura di non poter vedere mia figlia crescere o invecchiare con la propria moglie??.
Le consiglio di porle nella sezione di psicologia del nostro sito ove i consulenti, sono certo, sapranno darle risposte molto piu' adeguate di quelle che possa darle io da ortopedico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO