Lo più sul deltòide, gomito

Salve dottori, ho un problema che ormai mi affligge da qualche mese, premetto che soffro di cervicale con tutti i suoi sintomi ammessi, rx cervicale presenta una verticalizzazione della normale curva fisiologica e una leggera usura di una cartilagine, questo almeno è quello che mi è stato riferito. Comunque tornando al problema ho un dolore vagante tra parte posteriore della spalla, scapola, torace sotto l'ascella e il braccio, in quest'ultimo i dolori sono localizzati per lo più sul deltòide, gomito e dorso della mano. Ho anche indolenzimento con leggero formicolio al mignolo ed anulare. I dolori che sento sembrano di natura muscolare-articolale perché muovendo o contraendo sento variare il dolore e soprattutto sento rumori tipo muscoli contratti sopratutto alla spalla-scapola. Il dolore non è persistente ma si alterna durante la giornata. Cortesemente chiedo un vostro parere sul problema ed eventualmente un percorso sanitario da seguire. Se può essere utile ho eseguito una visita cardiologica quasi completa circa 10 mesi fà e l'unica cosa riscontrata era la pressione leggermente alta sotto sforzo ma dipendeva dall'eccesivo peso, pesavo 96.8. Adesso peso 80 e la pressione e normale. Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta mi venga data. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembrerebbero i sintomi di una cervicobrachialgia, cioè un dolore dovuto a irritazione di qualche nervo che esce dal collo e va all'arto superiore. Solo una visita può confermare questa ipotesi, magari supportata da esami come RM rachide cervicale e EMG+VDC, che vanno prescritti da uno specialista se quello lo ritiene necessario. Faccia quindi una visita ortopedica o fisiatrica e ci faccia sapere, se vuole. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la velocissima risposta dott. Nucci, volevo chiedere una delucidazione sul dolore del torace, descrivendo più dettagliatamente il sintomo, e di natura superficiale, muscolare penso perché alla minima pressione cutanea il dolore cambia intensità addirittura svanendo momentaneamente, il dolore è localizzato anche nella parte posteriore del torace dallo stesso lato proprio sotto la scapola. Devo inoltre dire che oltre ai dolori già descritti che dimenticato di dire si accentuano quando sono seduto a lungo. Purtroppo faccio un lavoro dove mantenere la postura è praticamente impossibile. La ringrazio anticipatamente per la pazienza. Grazie e buon natale e buon anno
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il dolore tende a ridursi massaggiando o toccando la cute, potrebbe essere neurogeno, e ridursi per la ben conosciuta "teoria del cancello". Quindi non è detto che il dolore origini dai muscoli. Anche l'esacerbazione dei dolori da seduto è compatibile con un problema cervicale. Ma potrebbe essere, coem lei dice, di origine muscolare, posturale. Per questo è necessaria una visita specialistica. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno dott. Nucci mi scuso per il continuo disturbo ma volevo comunicarle con più dettaglio i sintomi da me riferiti nei presenti messaggi per poterla aiutare a valutare meglio la mia situazione. Il dolore che ho al torace e presente appena sveglio ma iniziando a muovermi preparandomi per andare a lavoro, nel giro di una quarantina di minuti si attenua fino a sparire per poi ripresentarsi durante la giornata soprattutto durante il pranzo, ma li torniamo al discorso postura che da ignorante mi sembra sia la causa scatenante del dolore. Infine come ultima informazione ho dimenticato di dirle che quando sono seduto con la schiena curva in avanti mi si indolensisce la la schiena nella zona compresa tra le scapole ed i reni. In attesa di una vostra risposta le faccio cordiali saluti. Passato questo periodo di feste farò il percorso sanitario da lei suggerito. Scusi l'ignoranza ma cosa è L'esame VDC? Grazie ancora
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
VDC vuol dire Velocità di conduzione dei nervi, serve per studiare le connessioni nervose ai muscoli insieme all'elettromiografia, e viene di solito eseguita insieme ad essa. Alcuni dolori sembrano essere di origine posturale, da affaticamento muscolare, ma serve una visita per dirlo! Saluti.