Edema da conusione

salve,
20 giorni fa giocando a calcio ho avuto uno scontro all altezza del quadricipite contro il ginocchio dell avversario, 10 giorni immobile, in sembrato miglioramento, ho ripreso a correre, sempre con un senso di contrattura muscolare ma che sembrava non darmi segni di peggioramento, mi sono sottoposto ad una seduta di tekar terapia, il giorno dopo anche da fermo sentivo dolore, ho dovuto interrompere l allenamento, e da2 giorni soffrivo anche da fermo, stamattina fatta l ecografia il risultato è un edema di 17 cm x 5 x 2.5, sembranze di continuità delle fibre muscolari, che non risultano lese, che tipo ti conseguenze vado in contro tenuto conto del tempo passato e dell entita del trauma? e sopratutto, come curarmi? mi hanno detto a prima vista che dovrebbe essere una situazione chirurgica.....
grazie , buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la raccolta ematica che si e' formata all'interno della sua coscia non e' di poco conto e necessita di riposo dalla attivita' fisica per tutto il tempo che essa impieghera' a riassorbirsi e cicatrizzare.
Difficle parlare di conseguenze senza poter valutare esattamente la zona del quadricipite che e' stata coinvolta.
La cura nella fase iniziale e' il riposo.
Successivamente, sulla base della scomparsa dei sintomi iniziali, da verificare attraverso una visita, si possono fare cure fisiche (Ultrasuoni, Laser) e massaggi specifici.
Si affidi ad un collega che abbia esperienza di riabilitazione degli sportivi.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie della veloce risposta, che non sia di poco conto l ho ben recepito, il cruccio è il tempo passato senza aver fatto nulla oltre alla tekar, cioè è possibile che l edema che gia da 20 giorni è nel muscolo si sia in qualche modo calcificato o cmq che abbia danneggiato il muscolo? ed inoltre chiedo, come avviene l operazione chirurgica del caso?
grazie ancora, ho ordinato la vista ortopedica!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'ematoma ha danneggiato il miscolo nel momento stesso in cui si e' formato.
Ma non si preoccupi, soprattutto in giovane eta' se la raccolta non e' eccessiva vi e' la possibilita' di un ottimo recupero.
L'operazione chirurgica di svuotamento di un ematima e' generalmente una semplice incisione laterale all'ematoma stesso ma tenga presente che e' pur sempre un incisione che all'ematoma aggiunge un minimo di sanguinamento causato dalla incisione. essa si riserva alle grosse raccolte ematiche imtramuscolari.
Non sono in grado di sapere se nel suo caos il volume della raccolta e' effettivamente grande pur con i dati da lei forniti. necessaria comunque una visita clinica.
Cordiali saluti