Primo dito piede

buonasera,ieri inciampado mi sono fatta male il primo dito del piede dx(il dito si è piegato su se stesso) ora si presenta dolente e livido un pò più sotto dell'unghia.stamattina recatami al pronto soccorso,senza effettuare rx,me lo hanno fissato con il secondo ed il terzo dito,dandomi un antidolorifico e riposo per 10 giorni.volevo il suo parere.grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se se c'è un ematoma e il dito fa male è buona regola eseguire una radiografia per escludere fratture, visto che in questo caso i tempi di bendaggio con le dita accanto aumentano. Se i colleghi del pronto soccorso non l'hanno eseguita avranno avuto le loro ragioni, visto che loro l'hanno visitata e io no. Magari parli col suo medico curante della necessità di fare una rx. Le consiglio inoltre di portare una calzatura a suola rigida che non faccia flettere il podere al passaggio tra dita e piede nel cammino. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
il medico non ha eseguito rx in quanto ha detto che secondo lui non era fratturato,ma anche se lo fosse stato avrebbe proceduto con lo stesso iter terapeutico,cioè non lo avrebbe ingessato.domani ne parlo con il medico di base. ringraziandola la saluto.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto, non si ingessa e questo è vero, ma se c'è una frattura il bendaggio va tenuto molto di più. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
buongiorno,il medico di base mi ha confermato quanto detto al pronto soccorso.il dito risulta livido in prossimità della prima falange solo sulla parte anteriore non sto prendendo antinfiammatori in quanto non mi fa male,per sbaglio l'ho poggiato a terra e non mi fa eccessivamente male,sono molto proccupata per la forte lividura che ho visto in quanto si è spostata leggermente la medicazione che ho prontamente aggiustato.l'unico sintomo è che mi sento il dito un pò intorpidito.grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho levato la fasciatura in quanto mi sentivo che il dito aveva perso sensibilità,ho paura che sia andato in cancrena,all'estremita è rosa ma sulla prima falange è bianco e bluastro e nn ha molta sensibilità,come se fosse intorpidito.ho molta paura.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, magari era solo troppo stretto il bendaggio, aspetti qualche minuto e veda come va massaggiando un pò la parte. A volte un ematoma fa questo effetto, faccia vedere di nuovo il dito al medico curante e gli chieda se non è il caso di fare una radiografia (lo so che insisto, e non posso essere sicuro che serva davvero perché questo è un consulto on-line, me ne scuso).
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dottore lei è stato il primo che mi ha aiutato in questo momento così difficile,la ringrazio infinitamente.
sto massaggiando la parte e messo voltaren ma il dito è sempre bianco,mi consiglia di riandare al pronto soccorso o domani dal medico di base?va bene una fasciatura fai da te?è possibile una cancrena?mi consiglia di tenere il piede alzato o no?grazie
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, escluderei la cancrena, o gangrena che dir si voglia. Stia con il piede in scarico e per ora lo lasci libero senza fasciature. Se continuano il dolore e il fastidio può tranquillamente andare in pronto soccorso per vedere che sia tutto a posto, ma credo proprio che sia solo un problema di ematoma e immobilizzazione.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
il dolore è assente,solo senso di intorpidimento e calo di sensibilità.dito bianco bluastro.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
sono riandata al pronto soccorso,mi hanno controllato la circolazione del dito manualmente e la sensibilità con un ago sterile. mi hanno rifasciato primo secondo e terzo dito (sempre stretta la fasciatura).
sempre niente rx in quanto la contusione o sospetta frattura non sembra scomposta.
grazie di tutto.speriamo bene.
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Resto in attesa. Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve dottore,il dito sta meglio,la lividura sta regredendo,l'intolenzimento è quasi del tutto sparito è un po gonfio.ma quanto tempo ci vorrà?all'inizio mi avevano dato 10 giorni....!!quando ci potrò camminare normalmente?quando mi potrò fare la doccia?domani vado dal medico di base per un consulto!grazie di tutto!
[#13]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, purtroppo non posso darle dei tempi, non avendola visitata. Si faccia vedere dal curante e vediamo come procede. Se il dolore continua sarebbero utili una visita specialistica e una radiografia. Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
non ho mai avuto dolore,solo un pò di indolenzimento,ma ora è quasi sparito del tutto.le faccio sapere domani.grazie.
[#15]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il dolore non c'è, è un buon segno, magari è solo un brutto trauma senza conseguenze, si affidi al suo medico. Cordiali saluti.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
buongiorno,il medico di base mi ha visitato,mosso un pò il dito per vedere l'articolazione e le ossa,secondo lui devo solo portare per un altro pò di tempo la sindattilizzazione primo e secondo dito.mi ha detto che posso anche fare la doccia.non mi ha consigliato nè la visita ortopedica nè altro.grazie.ci sentiamo più in la per qualche altro suo prezioso consiglio.Ringrazioandola la saluto.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve dottore, volevo dirle che ora riesco a camminare,scendere le scale,non c'è più lividura,è quasi del tutto sgonfio.L'unica cosa è che il dito non ha più la mobilità di prima non si piega nella nocca(non so come spiegarle).che mi consiglia di fare?rimarrà cosi semi-mobile?ci sarà ancora la frattura?grazie
[#18]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ormai siamo a un mese e mezzo dal trauma, quindi anche se ci fosse stata una frattura ormai deve essere guarita. La rigidità dell'articolazione potrebbe essere dovuta allo scarso movimento che ha avuto in questo periodo. I miei consigli sono sempre gli stessi, farsi vedere da un ortopedico e se necessario fare una radiografia. Cordiali saluti.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta.domani chiederò di nuovo al medico di base, il quale ha visto l'alluce ed ha minimizzato un pò la situazione per questo non mi ha prescritto nè visita ortopedica nè rx.ho paura che ci possa essere qualche complicazione futura visto che l'alluce è alla base del movimento del piede.anche se ripeto il decorso mi sembra ottimale a parte la rigidità dell'articolazione.
(quando mi fratturai il V dito dello stesso piede risultava cmq la frattura sull'rx anche dopo un mese ma poi non ci pensai più visto l' "inutilità" di tale dito.)