Ginoccio dx

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, da qualche settimana (3 per la precisione) ho avvertito un fastidio nella zone del legamento collaterale al ginocchio dx.Questo fastidio, che mi permetteva comunque di fare qualsiasi esercizio, si è poi tramutato in un piccolo dolorino che mi ha costretto a chiedere al medico di famiglia un consulto, mi ha prescritto un ciclo di antinfiammatori e una RM per poi andare da uno specialista.Nel frattempo (2 settimane tra visita e attesa della risposta)non ho praticato nessun esercizio limitandomi ai movimenti dettati dalla quotidianità (camminare, salire le scale ecc.)notando che la muscolatura della gamba destra è notevolmente scesa oltre ad avere, negli ultimi 4 giorni, un fastidio anche alla caviglia. Non ho subito traumi e il ginocchio non si è gonfiato. Ho praticato calcio per una vita e durante l'estate ho fatto semplici esercizi come corsa, cyclette, piscina in attesa di riprendere la preparazione atletica.
Questo è il referto della Rm:

"Non lesioni nelle strutture meniscali
Nella norma il pivot centrale e le altre strutture capsulo-legamentose
Minima quota di versamento nei recessi superiori
Lieve ipertrofia delle settature del corpo adiposo di Hoffa
Rotula in asse ed in posizione alta"

In attesa della visita specialistica, posso avere un'impressione generale del caso? posso comunque fare movimento leggero, come piscina o cyclette? devo aspettare la diagnosi dello specialista?

Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Gentile utente, da quanto raccontato è molto difficile fare una diagnosi. La RM è praticamente negativa, l'unico reperto è una modesta quantità di liquido articolare che potrebbe essere trascurabile o segno di infiammazione. Visto tale reperto, visto che non c'è stato trauma ma una storia di intensa attività fisica (calcio)potrebbe trattarsi di un quadro di iniziale infiammazione del ginocchio la cui causa può essere un'iniziale condropatia o più semplicemente un'infiammazione del corpo di Hoffa. Per fare una diagnosi ed un'eventuale terapia è necessaria un'accurata visita.
distinti saluti

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
Utente
Per prima cosa la ringrazio per l'attenzione e la disponibilità, poi vorrei comunque chiederle alcune cose in attesa della visità specialistica fissata al 2 Novembre.
Ieri ho riportato il referto della RM al medico di famiglia che aveva richiesto l'esame, secondo lui è un infiammazione banale e quindi potrei riprendere, con moderazione e attenzione, un'attività per recuperare il tono muscolare perso (per fortuna non molto). Siccome è bene sentire uno specialista e come detto sopra ho già fissato un consulto per il 2 Novembre, vorrei sapere se effettivamente posso iniziare con esercizi isotonici e isometrici o magari piscina o è bene aspettare il responso dello specialista?
Sia ieri che oggi non avverto più il dolore al ginocchio ma un fastidio generalizzato nei muscoli del polpaccio e dell'interno coscia.
Per quanto riguarda le 2 infiammazioni da lei menzionate, è comunque consigliabile il riposo e quindi i sintomi tenderanno a dissolversi nel tempo oppure bisogna procedere con esercizi mirati coadiuvati magari da un fisioterapista ?
Naturalmente vorrei sottolineare che dal primo segnale di fastidio, ad oggi non ho praticato nessun tipo di esercizio o ripresa degli allenamenti per non aggravare la situazione.

Grazie cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buongiorno, eviterei qualsiasi sport e mi limitarei come ha accennato a fare esercizi di rinforzo muscolare di tipo isotonico-isometrico. Per il resto aspetti la visita specialistica che sicuramente le potrà suggerire i più corretti consigli.
buona fortuna