Quali problemi comporta rafforzare le ossa?

Salve, ho letto che numerosi traumi portino le ossa ad ingrossarsi, per questo molti artisti marziali si allenano dando pugni e calci nella sabbia e nelle pietre per avere ossa dure. Questo espediente oltre al dolore ha altri effetti collaterali? Magari a lungo termine?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
e' vero che la stimolazione meccanica crea uno stimolo per l'osso tale da renderlo piu' resistente.
Tuttavia bisogna pensare che oltre all'osso ci sono le articolazioni che mal sopportano carichi meccanici in eccesso.
Il tipo di allenamento che lei mi descrive cui si sottopongono gli atleti che praticano alcune arti marziali e' a mio avviso molto pericoloso per il carico meccanico eccessivo che comporta per le articolazioni.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, avrei però un'altra curiosità : cosa comporta un carico meccanico eccessivo per le articolazioni ? E come si possono migliorare i danni? Credo che, indipendentemente da questo tipo di allenamento per stimolare le ossa, qualsiasi artista marziale, anche solo nello sferrare ripetutamente calci e pugni, stimoli molto le articolazioni.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
osa comporta un carico meccanico eccessivo per le articolazioni ?
SIGNIFICA ESATTAMENTE CIO' CHE HO DETTO.
UN ECCESSIVO CARICO A LIVELLO DI UNA SPALLA O DI UN GINOCCHIO PER ESEMPIO TENDE AD USURARE ALLA LUNGA IL PREZIOSO STRATO DI CARTILAGINE CHE RICOPRE LE ARTICOLAZIONI.
SE TALE SOVRACCARICO SI PERPETUA PER ANNI E' TEORICAMENTE POSSIBILE ASSOTTIGLIARE A TAL PUNTO LO STRATO CARTILAGINEO DA POTER SVILUPPARE UNA ARTROSI DI UNA O PIU' ARTICOLAZIONI CHE SONO STATE SOVRACCARICATE.

E come si possono migliorare i danni?
I DANNI CREATI DALLA USURA CARTILAGINEA SONO IRREVERSIBILI!

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione, è stato chiarissimo !