Spiegazione rm

Salve, in sintesi spiego il mio problema, ho 66 anni,e soffro di dolori articolari,ho fatto radiografia alla cervicale, e già, su questo sito spiegai il risultato che, ripropongo.Sui metameri non segni, di lesioni ossee a focolaio.Sclerosi, delle limitanti articolari somatiche, con produzioni osteofitiche marginali, da spondiloartrosi osteofitosica.- Ridotta ampiezza degli spazi intersomatici, tra C5-C6 e C6 C7 da discoartrosi.Ho fatto una cura con dei medicinali che, non hanno fatto alcun effetto.Mi sono fatto visitare da un altro ortopedico che mi ha fatto fare una rm.alla spalla dx la quale recita, artrosi gleno omerale, Geode della grande tuberosità.Incipiente sclerosi dei labbri glenoidei. Borsite sotto- acromio- deltoidea. Borsite florida del sotto-scapolare. Entesiopatia calcifica del sopra- spinato edematoso il tratto sub-acromiale del tendine.
Tenosinovite del capo lungo del bicipite brachiale.Rispettati i restanti tendini di cuffia.Gentili Dottori, mi potete far capire, cosa devo, o poter fare?
Aggiungo che,i dolori mi prendono le braccia, e a volte i piedi, cioè l'alluce,i dolori vagano da dx, a sx delle spalle.
Un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che ci sia un impegno degenerativo artrosico abbastanza importante dell'articolazione della spalla, che il suo specialista valuterà e tratterà come meglio crede se pensa che i dolori riferiti vengano da lì. (esercizi, infiltrazioni di acido ialuronico, artroscopia, protesi.. Sono solo delle possibilità in linea generale).
Anche il collo è affetto da artrosi, ma la radiografia da sola non può dire cosa si deve fare.
I dolori all'alluce non c'entrano niente con queste due cose, di solito. Ne parli con lo specialista.
Le ricordo che in un consulto on-line possiamo solo dare spiegazioni generali, e non possiamo fare diagnosi né consigliare terapie.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Nucci,tra due gg.vedrò il medico che mi ha prescritto la rm.Intanto, in questo lasso di tempo, avrei desiderato sapere ulteriori notizie al riguardo.
In attesa di questo incontro, La lascio, con un grazie del suo interessamento alla mia domanda.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, non esiti a chiedere. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.Nucci,come ebbi a dirle,la risposta datami dall'ortopedico è la seguente,si richiede ricovero per artroscopia.
Dal canto mio,ho prenotato una visita dal reumatologo, ritengo che sia questa la mia affezione.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, fa bene ad escludere anche una possibile genesi di pertinenza reumatologica, anche se non mi sembra, dal poco che posso dedurre, che ci sia.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.non posso contraddirla,inquanto non abilitato a simili problematiche,mi sento di dire che i sintomi sono propio da reumatismi,comunque tra due gg.mi rifaccio vivo.cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Hoops,volevo dire il gg.28/06
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Nucci,dopo un pò Le faccio sapere l'esito e, degli esami, e sia del reumatologo.
Io stesso, ho dedotto che, poichè le analisi erano tutte nella norma, ho avuto conferma dal dottore il quale, a diagnosticato che,non ho alcuna affezione reumatologica.
Ora vorrei sapere, le infiltrazioni e l'acido ialuronico, nel mio caso sarebbe opportuno?Se non ha le ultime pagine, e,se, non Le è, di fastidio Le posso ripetere.
La lascio con un grazie anticipato.
Cordialità
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Per l'artrosi glenoomerale potrebbero aiutare, ma solo lo specialista che l'ha visitata può consigliarla al meglio.
Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dott.Nucci,a fine mese ho appuntamento con l'ortopedico,e spero che mi dia una ottima cura.
Qualunque essa sia basta che risolvo questo annoso problema.La lascio, con tante grazie, per il suo interessamento.
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Cordiali saluti ed in bocca al lupo.
[#12]
dopo
Utente
Salve Dott.Nucci,La informa che, dopo avere consultato un altro reumatologo,il quale ha diagnosticato che sono affetto da periartrite,e mi ha pescritto GLADIO bustine,dopo poche ore già sentivo un miglioramento,sono giunto alla quinta bustina e mi sento alquanto bene,quindi ho fatto bene, a non farmi fare l'artoscopia,ero certo che non dipende da ciò, che si evince dalla rm.La lascio ringraziandola del suo interessamento.
[#13]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il termine periartrite è ormai in disuso, e non indica un problema reumatico dell'articolazione, ma è una parola generica che indica un problema intorno all'articolazione della spalla. Per questo è stato abbandonato, perché troppo generico e "inutile".
Il Gladio funziona semplicemente perché è un antinfiammatorio che toglie momentaneamente il dolore, e non agisce sulla causa del problema.
Comunque, il paziente trova sempre prima o poi un medico che gli dice quello che si vuol sentire dire. Solo il tempo ci dirà se con un semplice antinfiammatorio, che non può essere preso per sempre, il problema sia risolto o meno.
Cordialità.
[#14]
dopo
Utente
Sante parole le sue, i dolori si sono solo storditi, le prime bustine di gladio, mi hanno fatto illudere, sono a una quindicina di bustine, e purtroppo sono punto e a capo.Dovrò farmi vedere da un altro ortopedico,e chissà?
Gentile Dott . Nucci La lascio augurandoLe buone ferie.