Fastidio muscolare

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni, peso 60 kg e sono alto 1.80 m. Vi espongo il mio problema.

Durante l'esecuzione dell'esercizio di trazioni alla sbarra a presa prona (i cosidetti "chin-ups") ho sentito un leggero dolore improvviso alla nuca, dietro il collo. Questo mi è capitato quando ho eseguito l'esercizio con uno zaino con dentro un peso di 5 kg. Precedentemente avevo eseguito l'esercizio senza peso aggiunto e non avevo mai provato nessun problema.

Per un pò di tempo dopo l'accaduto ho provato un pò di dolore, credo per due giorni. Poi il dolore è sparito. Tuttavia ad oggi (dopo un mese), ognitanto, provo ancora un leggero fastidio sempre sulla stessa zona. Premetto che, dopo qualche giorno dall'accaduto, passato il dolore, ho ripreso ad eseguire l'esercizio, senza però usare più pesi aggiunti, ma a corpo libero.

Chiedo se sia il caso di fare qualche esame per vedere se ci è stata qualche lesione muscolare.

Spero di essere stato chiaro e di aver esposto correttamente il mio problema.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Cordiali saluti,
un utente di medicitalia.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
le problematiche microtraumatiche muscolari in soggetti che fanno questa attività fisica sono all'ordine del giorno.
Una corretta assistenza da parte di un fisioterapista con della massoterapia miorilòassante dovrebbe dare buon successo.
se il dolore e fastidio dovesse persìstere è importante:
- rx colonna cervicale (per controllare assetto vertebrale)
- visita specialistica ortopedico e/o fisiatrica
cordiali saluti