Tendinite alla spalla sinistra

Buona sera
RM SPALLA SINISTRA

é presente artrosi acromion claveare con artrofibrosi e osteofitosi marginale sottoacromiale iniziale generante in sinergia riduzione dell'ampiezza del piano di scorrimento sottoacromiale e inziale conflitto con il tratto pre-inserzionale miotendineo del muscolo sovraspinato che pare assottigliato e fibrotico.
Anche il muscolo sottoscapolare presenta fenomini tendinosici con aspetti prevalentemente fibrosi per conflitto sottocoracoideo.
Il muscolo sottospinato ha regolare trofismo ed intensità di segnale.
Il tendine del capo lungo del bicipite brachiale ha regolare intensità di segnale e decorso fisiologico.
Non sono evidenti alterazioni strutturali anatomiche dell'apparato capsulo-legamentoso gleno-omerale.
La testa omerale ha regolare conformazione sferica.

Ringrazio fin d'ora per la Vs. gentile risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente,
>>artrosi acromion claveare con artrofibrosi e osteofitosi marginale sottoacromiale iniziale<< indica un processo artrosico a carico dell'articolazione tra clavicola e scapola. Questo processo degenerativo crea:
>>riduzione dell'ampiezza del piano di scorrimento sottoacromiale e inziale conflitto con il tratto pre-inserzionale miotendineo del muscolo sovraspinato che pare assottigliato e fibrotico<< Si tratta praticamente della riduzione volumetrica dello spazio in cui "scorre" il tendine sovraspinoso nel momento in cui si solleva il braccio di lato e crea un "attrito" con lo stesso.
>>Anche il muscolo sottoscapolare presenta fenomeni tendinosici con aspetti prevalentemente fibrosi per conflitto sottocoracoideo<<: oltre al tendine anche la parte muscolare presenta danni dovuti al conflitto con l'acromion che è quella parte della scapola che fa da "tetto" al tunnel di cui abbiamo parlato.

La decisione su cosa fare dipende molto dalla sua sintomatologia. In seguito ad adeguato esame clinico in sede di visita specialistica, si potrà decidere se eseguire terapia medica, fisica o chirurgica andando ad effettuare un'acromion-plastica (cioè una specie di "piallatura dell'osso" che possa assottigliare le parete e creare spazio per lo scorrimento libero delle formazioni tendinee).

Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi