Un mese che ho un dolore nella parte bassa della schiena che si estende fino all'anca

Gentilissimi dottori vorrei esporvi il mio problema.é quasi un mese che ho un dolore nella parte bassa della schiena che si estende fino all'anca e in tutta la gamba destra!Non ho preso subito dei rimedi però dopo averlo sforzato il dolore è aumentato e sono rimasta bloccata.Ho fatto 11punture di muscoril e voltaren ma finito l'effetto della medicina il dolore torna e a volte anche più forte di prima.Oggi il mio medico curante mi ha fatto fare i raggi non è risultato niente solo una schisi postero-mediana dell'arco posteriore diS1!Volevo sapere secondo voi cosa può essere?Il dolore può essere provocato dalla schisi?Avendo io una lesione del ligamento crociato anteriore sinistro,il camminare storta e cioè poggiando tutto il
peso sulla gamba destra potrebbe aver potuto provocare il dolore?Si sospetta che ci possa essere anche una piccola ernia e mi hanno consigliato una risonanza.Secondo voi è utile farla?Cosa posso fare per il dolore,devo stare a riposo?Cosa mi dite?Vi ringrazio
Distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na Debora la prima ed unica cosa che avrebbe già dovuto fare e che le consiglio di fare al più presto è : un consulto da uno Specialista Ortopedico-Traumatologo, ovvero lo specialista dell'apparato locomotore, quindi di tutta la colonna vertebrale e quindi anche della schiena. Sarà lui, dopo un'esame clinico funzionale a stabilire gli accertamenti che dovrà eseguire.
La schisi non causa nulla, è un fatto morfologico, che il radiologo descrive .
Se è una lombosciatalgia deve essere ben curata e valutata la causa, verosimilmente una discopatia, non penserei ad un'ernia discale. Intanto stia a riposo, senza forzare in nulla, in attesa di una diagnosi presica e sopratutto eseguita dallo Specialista ortopedico.
Saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor.Caruso la ringrazio molto per avermi risposto.Il mio medico curante mi ha fatto prenotare una visita ortopedica il 7 di questo mese.Lei dice che dovrei farla lo stesso oppure come mi ha consigliato dovrei subito rivolgermi ad un ortopedico-traumatologo?Saprebbe indicarmi qualche nome?Il mio medico curante crede che con un'pò di fisioterapia l'ernia potrebbe andare a posto senza fare la risonanza.Ora per il dolore ho inziato a prendere il contramal gocce,lei dice che è indicato?Il dolore alla schiena mi sta procurando anche il ritorno del dolore al ginocchio che è comunque sempre gonfio.Cosa mi consiglia?Prima di subire il trauma al ginocchio io giocavo a calcetto come portiera..Sin da quando sono piccola prendo sempre con facilità storte alle caviglie.Lei crede che anche questi frequenti contraccolpi possano aver provocato il dolore alla schiena?Non solo sono anche caduta molte volte.Cosa mi consiglia?
Distinti saluti!
[#3]
dopo
Utente
M hanno anche consigliato di rivolgermi ad un'osteopata.Potrebbe essere utile?La ringrazio.
Distinti saluti!
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. na Debora, indipendentemente dai consigli in libertà che riceve, sappia che lo specialista dell'occhio è l'oculista, quello dei denti l'odontoiatra o dentista, delle malattie del cuore il cardiologo. e così via. Per i suoi problemi alla schiena, per le distorsioni continue alla caviglia, per i traumi al ginocchio e quant'altro riguardante l'Apparato locomotore, Lo specialista vero, scientificamente parlando, secondo la Scienza Medica Ufficiale, è l'Ortopedico-Traumatologo. Poi ogni medico-chirurgo è abilitato alla cura di qualsiasi malattia di qualsiasi distretto anatomo-funzionale.
Può benissimo aspettare il 7 p.v. per il consulto ortopedico, come giustamente le ha consigliato il suo Medico curante.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor.Caruso la ringrazio ancora una volta per la sua celere risposta!Allora aspetterò il 7 e dopo aver fatto la visita le dirò i risultati.Anche se,io vorrei farla una risonanza per vedere bene quale sia il problema.Nella zona di bari e dintorni lei conosce qualche ortopedico-traumatologo bravo?La ringrazio!
Distinti saluti
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na Debora, le posso consigliare il Collega Specialista Ortopedico Dott. Alfonso De Carlo, con studio a Lecce, di cui ho apprezzato preparazione e professionalità.
E' anche lui consulente ortopedico del sito MEDICITALIA e lo può contattare al sito web: https://www.medicitalia.it/decarloalfonso/
o cliccando sul link del suddetto Collega.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor.Caruso la ringrazio per le informazioni.Le farò presto sapere il risultato della risonanza e della visita ortopedica!Volevo sapere se c'è differenza tra l'ortopedico e l'ortopedico traumatologo?Saprebbe consigliarmi su che medicine prendere per il dolore dato che il contramal non fa nessun effetto ed il dolore è ancora forte?La ringrazio!
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor.Caruso il 7 ho fatto la visita ortopedica.Dopo la visita l'ortopedico non ha voluto prescrivermi la risonanza perchè secondo lui non ce ne bisogno e questo dolore secondo lui potrebbe essere causato primo dal camminare male appoggiando il peso tutto su un lato della schiena e secondo dai muscoli che stando a riposo e non facendo nessuno sport si sono un'pò afflossciati.Ora per il dolore mi ha prescritto altri 10giorni di iniezioni di Ibifen e ho il controllo tra 15 giorni.Per lui è una lombosciatalgia e mi ha consigliato appena passato il dolore di tornare in palestra per rafforzare i muscoli e poi di seguire una dieta equilibrata!Lei cosa ne pensa?Crede che il problema si possa risolvere così?Mi faccia sapere le suoe opinioni!La ringrazio in anticipo.
Distinti saluti
[#9]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Anzitutto sig.na Debora, l'ortopedico-traumatologo o più comunemente e facilmente a dirsi l'ortopedico, sono la stessa figura scientifica dello Specialista delle Malattie dell'apparato locomotore : ovvero delle malattie di qualunque genere e tipo, dei dismorfismi e paramorfismi, delle deformità dell'apparato locomotore; ed inoltre di tutti i Traumi a carico dello stesso distretto anatomo-funzionale dell'organismo umano.
Veda sig.na Debora, " i muscoli afflosciati " camminando male " ."....appoggiando il peso tutto da un lato."..., generalmente non ci sono queste cause per una lombosciatalgia tra l'altro persistente e ribelle a delle terapie anche generiche, neanche se lei soffrisse di ....rachitismo e neanche se camminasse sottosopra....o stesse immobile da 1 anno. Ma lei ha 18 anni, che flaccidità muscolare vuole che ci sia, e se avesse allora 60/70 anni ?
Lei mi ha riferito di una lombalgia da sforzo, ovvero qualche contrattura meccanica del rachide lombare , con l'interessamento del disco intervetretebrale e successivo coinvolgimento irritativo della radice nervosa del n. sciatico.
Certamente non abbisogna di una RMN, evidente che non vi è alcun deficit neurogeno ed alcun minimo sospetto di ernia discale, ma la lombalgia con la sciatica è presente ed allora va curata.
Deve curare questa lombosciatalgia, con terapia completa , Farmacologica, aggiungerei un buon antinevritico all'antiinfiammatorio dato dallo specialista consultato e Fisiochinesiterapia e se vi sono le condizioni, successivamente alla fase acuta, qualche mobilizzazione o manipolazione vertebrale. Ne parli con il suo medico curante e/o con lo stesso Collega Specialista Ortopedico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina