Problema zona ileolombare

Buon giorno, ho un problema a livello lombare ( parte destra) da molti anni , mai guarito completamente e sorto dopo uno sforzo per trascinare lateralmente un letto durante il quale ho sentito un dolore sordo ma intenso nella zona ileo-lombare . Radiografia e risonanza magnetica del tratto lombosacrale rilevano solo la scomparsa della lordosi fisiolologica. Il fisiatra da cui andai non riuscì a determinare una causa e mi prescrisse fisioterapia e ginnastica e mi disse che dovevo imparare a " gestirlo", cosa che per forza di cose ho imparato a fare continuando a fare ginnastica e nuoto ma devo sempre stare attento a non fare sforzi di schiena sia in torsione che in sollevamento perchè mi provocano subito delle contratture e quindi dolore nella zona lombare destra e anche in altre zone della parte destra del corpo ( zone dell'anca e della gamba ma anche del collo e della spalla).
Tastando con le dita a livello del legamento ileo-lombare destro sento un anomalo cordoncino poco teso, sembrerebbe un muscolo o un tendine che non funziona più correttamente , la mia domanda è: che tipo di esame potrei fare per verificare se ci sono lesioni a livello dei tendini-legamenti ileo-lombari? un'ecografia sarebbe indicata ?

gradirei anche avere un' opinione sulla proloterapia in quanto sarei intenzionato a provarla visto che le classiche terapia fisioterapiche non hanno funzionato.

grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non si rivolga a terapie non provate scientificamente prima di aver trovato la causa del suo problema. Si rivolga a un bravo fisiatra o ortopedico che conosce le manovre anche per valutare le strutture da lei menzionate, ed esponga a lui i suoi problemi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie,seguirò il suo consiglio,ho visto che lei si occupa anche di posturologia...in effetti io ho sicuramente la gamba destra più lunga di circa 1 cm e un problema di impingment femoro-acetabolare a entrambe le anche ( la sinistra, in cui era più evidente, già operata in artroscopia e risolto; la destra è piu difficile da valutare perchè i sintomi di impingment sono meno evidenti e si sovrappongono a quelli della lombalgia che è anch'essa a destra ) . Quindi avrò sicuramente qualche problemino di postura ma non sicuramente tale da giustificare la mia impossibilità di fare alcuno sforzo con la schiena, tanto per farle capire le dico che mi viene male anche a richiudere la porta della macchina dopo che mi ci sono seduto dentro....
Eventualmente potrei venire a fare una visita nel suo studio di san lazzaro se ritiene che possa arrivare a una diagnosi solo visitandomi.
Ma prima di fare una ulteriore visita che tipo di esame potrei fare per verificare se durante quello sforzo che feci molti anni fa ci sono state lesioni importanti a livello dei muscoli/tendini/legamenti ileolombari?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, a San Lazzaro vengo per operare e non ho le strutture adeguate per una valutazione posturale accurata. Comunque ci sono sicuramente bravi specialisti anche nella sua città, non importa che vada troppo in giro! Per quanto riguarda gli esami, conviene fare prima la visita e poi fare esami mirati, per non fare esami inutili.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
purtroppo la mia esperienza mi ha insegnato che quando si ha un problema appena fuori dall'ordinario, sono pochi i medici che lo sanno diagnosticare e curare. Comunque se mi potesse indicare qualche bravo specialista per i problemi alla schiena nella zona di ferrara o città vicine, sarebbe molto ben accetto! grazie
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, per politica del sito, e per correttezza deontologica, non posso consigliare nomi di colleghi. Chieda consiglio al suo medico curante, magari la può aiutare. Cordiali saluti.