Protrusione erniaria

Salve. Sono uno studente di 21 anni. Da qualche mese ho saltuari mal di schiena che peggiorano stando seduto e spariscono del tutto se vado a correre. Ho consultato uno specialista ed un fisiatra, ma entrambi hanno escluso eventuali problemi seri come, ad esempio, un'ernia discale. Purtuttavia, persistendo i sintomi, anche se in graduale miglioramento, di concerto con i miei genitori, abbiamo deciso di fare una R.M.N.
Questo l'esito:
"R.M.N. COLONNA LOBOSACRALE
Si considerano cinque metameri con caratteri lombari per tendenza alla lombarizzazione di S1.
Conservato il fisiologico allineamento dei metameri lombari sul piano sagittale.
Canale vertebrale di regolare ampiezza.
In L5-S1 protrusione erniaria postero mediana a breve raggio determina appoggio sul sacco durale.
Normali morfologia ed intensità di segnale dei rimanenti dischi intervertebrali e dei contigui corpi.
Il cono midollare in sede.
Regolare la cauda."

Pur consapevole delle oggettive limitazioni imposte da un consulto online vi chiedo: ho un'ernia del disco? Posso ancora recuperare con opportuni esercizi di riabilitazione e potenziamento muscolare?
Oppure, che fare?
Ringrazio per la pazienza e la cortesia e auguro a tutti Buone Feste.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, c'è una protrusione centrale, la può chiamare ernia, ma non credo che ci sia indicazione chirurgica. Il dolore da seduti è caratteristico. In linea generale, evitare di sedersi sprofondando su divani e poltrone, evitare di fare lavori in flessione del rachide, e usare un cuscino di sostegno lombare apposito quando ci si siede, anche in macchina, può aiutare a stare meglio. Inoltre il nuoto può rinforzare i muscoli in allungamento evitando che la protrusione possa risentirne. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Nucci
grazie per il suo consulto che ho apprezzato molto.
Ho visitato il sito web da lei curato (ilposturologo.it) e letto con attenzione il suo contenuto. Alla luce di queste nuove conoscenze mi è stato più facile decifrare la "filosofia" del suo consulto e decidere che fare.
Così farò tesoro dei suoi consigli, sarò più "buono" con la mia colonna vertebrale, userò l'apposito cuscino di sostegno lombare quando siederò per studiare (la macchina non è un problema, studio a Venezia...), vedrò di fare un po' di nuoto, aspettando fiduciosamente che, avendo raccolto il "messaggio" della mia schiena, tutto passi.
Grazie ancora e auguri per il suo lavoro e per un 2011 ricco di soddisfazioni.