Spalle e collo

Buongiorno,
volevo cortesemente chiedere in merito a dei dolori che mi sono comparsi ai muscoli del collo e sulle spalle;
tali dolori si stanno manifestando a seguito di allenamenti (2 volte alla settimana di un'ora ciascuno) in piscina.
Premetto che ho 40 anni, provengo da un lungo periodo di inattività fisica e vita abbastanza sedentaria e che sono soltanto otto mesi che ho ripreso a fare attività sportiva.

Volevo quindi chiedere se tali dolori sono da considerarsi transitori
e quindi continuare a fare questo tipo di sport, oppure è proprio il tipo di sport che li causa e quindi interrompere definitivamente con questa disciplina?

Ringraziandovi anticipatamente per la risposta,
Vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, parlare di "dolori a collo e spalle" in maniera così aspecifica non ci permette di fare ipotesi. Potrebbe essere solo una banale infiammazione dei muscoli non abituati al tipo di lavoro, come un dolore dovuto ad un gesto atletico errato dal punto di vista tecnico, come ancora altre cose. Se i dolori continuano, l'unico consiglio che le posso dare è chiedere al suo medico curante e eventualmente fare una visita ortopedica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, e sicuramente prenderò il suo consiglio nel fare una visita ortopedica se i dolori persistono.

Cordiali saluti