Tendinopatia spalla

gentilissimo dottore causa dolore collo,spalla,scapola e braccio sinistro sono stata sottoposta a rx e successivamente ad ecografia.dai raggi risulta segni di entesopatia degenerativa inserzionale,con multlipe minute formazioni calcifiche consensuali,a carico del trochite omerale di sx.
dall'ecografia risulta l'esame della spalla e' stato eseguito in dinamica con sonda ad alta definizione.l'indagine rileva artrosi acromion-claveare con distensione della capsula.ispessimento del tendine sovraspinato con microcalcificazioni del tratto inserzionale compatibile con tendinopatia degenerativa cronica calcifica.si associa un risentimento liquido reattivo della borsa subacromiale.dottore sono ormai tre mesi che ho dolori nonostante 3 cicli(30giorni)di massaggi ginnastica e tens.le volevo chiedere cosa posso fare per risolvere questo problema e se possono essere utili le onde d'urto.le volevo anche chiedere se e' normale che il dolore lo sento in piu' parti: spalla, collo, scapola fino ad arrivare qusi sopra il rene. grazie di cuore
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Prima di stabilire un trattamento, in genere si preferisce una Risonanza magnetica, in quanto, ci permette di vedere le strutture dell' articolazione fino in fondo;l'ecografia e' un'ottima metodica,ma dobbiamo riconoscere i suoi limiti.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie di cuore, al piu' presto faro' una risonanza e le faro' sapere.
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Si, mi faccia sapere.
Tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore come da lei consigliatomi ho fatto la risonanza magnetica e nel referto c'e' scritto:marcate alterazioni artrosiche dell'articolazione acromion-claveare con scomparsa dei piani di clivaggio adiposi e compressione sul fascio muscolo tendineo.a questo punto dottore vorrei gentilmente sapere in parole semplici cosa c'e' che non va nella mia spalla e un consiglio su cosa fare e soprattutto sapere se le onde d'urto possono risolvere il mio problema.grazie di cuore
[#5]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
La Risonanza magnetica parla di una importante artrosi, il tutto va valutato clinicamente con uno specialista per stabilire il miglior trattamento.
Le onde d'urto rappresentano una valida metodica al trattamento,rispettano precise indicazioni; si ricordi che la prescrizione non puo',precedere la visita specialistica ortopedica.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie, per aver gentilmente risposto con celerita' al mio consulto ma, ho bisogno ancora di un consiglio, purtroppo, sono andata dall'ortopedico e dopo aver visionato tutta la mia documentazione, mi ha cosigliato e messa in lista per sottopormi a onde d'urto mentre il reumatologo e il fisiatra mi hanno detto assolutamente di non farle perche' oltre ad essere molto dolorose nel mio caso secondo l'oro non sono utili.Io adesso sono abbastanza confusa non saprei proprio cosa fare.Dottore lei al mio posto cosa farebbe?grazie ancora
[#7]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Nella mia posizione è difficile consigliarla,senza aver effettuato la visita e aver visto delle rx grafie,chiaramente un parere discordante non aiuta in questi casi;in genere le onde d'urto riducono il dolore,ma bisogna rispettare delle indicazioni ben precise frutto di una attenta visita.
Cordialmente