Infrazione sacrococcigea

Salve,mio fratello 33 anni e' scivolato in bagno ed ha riportato una infrazione sacrococcigea,ovviamente la diagnosi gli e' stata fatta dall'ortopedico dopo aver visionato le rx al bacino. ha consigliato il riposo per 4 /5 giorni antidolorifici e nient'altro. Dicendo che il tempo fara' il resto. Chiedo: ma dopo i giorni di riposo puo' tranquillamente camminare o il cammino puo' peggiorare la frattura? e poi la magnetoterapia che anch'io feci tempo fa per una frattura alla clavicola per accellerare la guarigione dell'osso(cosi' mi fu detto)non sarebbe efficace ? Ah dimenticavo perche' ha dolori diffusi alla zona toracica e del collo?Grazie mille?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non possiamo valutare l'entità della frattura e quindi dare un giudizio sicuro. Comunque, se una frattura, o infrazione, c'è, dopo qualche giorno non credo proprio che sia guarita. Ha dolore a stare seduto? In una lesione di questo tipo tante persone usano una ciambella per sedersi, che non fa appoggiare la zona interessata, per un mesetto. Inoltre, gli altri dolori che avverte non dovrebbero essere correlati con la lesione di cui ci parla. Se i dolori continuano le consiglio una rivalutazione dello specialista ortopedico, magari con una radiografia di controllo del sacro-coccige per seguire l'evoluzione della frattura. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.Si tratta di una piccolossima infrazione al sacro. ma e' solo dopo la caduta che lui avverte anche dolori cervicali che prima assolutamente non aveva.dalle rx al tratto cervicale e' tutto a posto.preciso che non sono dolori lancinanti ma una riduzione nei movimenti sicuramente. Come mai? Grazie .
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe essere stato un trauma da contraccolpo del rachide cervicale, senza lesioni ossee ma con infiammazione della componente muscolare e ligamentosa. Chieda al medico curante se non sia il caso di fare una visita fisiatrica per eventuali fisioterapie mirate. Cordiali saluti.