Dolore anca dopo allenamento

Salve sono un ragazzo di 25 e da un po' mi accade un fatto strano... Ho sempre praticato un po' di attvità fisica ma mai nulla di impegnativo e non ho avuto mai problemi tranne ora... Sto praticando k1 una disciplina molto simile alla kick box quindi con calci, ho visto aumentare notevolmente la mia elasticità muscolare ma sono bloccato a livello di apertura gambe... Appena iniziato non avevo problemi, ora quando vado ad allargare le gambe sia da sdraiato che da in piedi cercando di scendere il più possibile mi fanno male le anche, all'inizio pensavo al fatto si essere legato ma dovrebbe farmi male e tirare l'interno coscia e non l'esterno vicino ai glutei... Ora non saprei che fare... Il dolore che poi non è nemmeno esagerato mi si presenta solo quando vado ad aprire le gambe per calciare in alto ma poi se vado a toccarmi le 2 gambe non mi fanno male solo se vado a riaprirle lateralmente sento un po' di dolore... Non so' se devo preoccuparmi e fare qualche accertamento.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembrerebbe un quadro di conflitto femoro-acetabolare, o impingement d'anca. Praticamente, forse a causa della conformazione delle sue ossa, o per altri motivi, in quei movimenti il femore tocca il margine della coppa nella quale ruota e dà dolore. Le consiglio per adesso di non eseguire i movimenti che le provocano dolore e di farsi valutare da un ortopedico specialista dell'anca. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ecco ora comincio a preoccuparmi... Quindi per il momento continuo la mia attività senza effettuare i movimenti che mi danno dolore, a Roma dove posso andare per fare dei controlli? Ulteriore domanda mettiamo caso ho questo problema e devo operarmi dopo posso tornare a fare la mia vita da sportivo oppure se smetto di fare questo sport e passo solo al pugilato posso starmene tranquillo dato che non accuso nessun dolore nelle attività fisiche tranne come detto il fattore di allargare le gambe.
Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il conflitto di solito avviene solo in determinate posizioni, qui di se le evita dovrebbe stare bene. Inoltre degli atleti si operano per risolvere il problema e dopo stanno bene e continuano a fare lo sport di sempre. Ci sono studi che correlano la lesione del ciglio cotiloideo con la degenerazione artrosica, ma qui si entra in aspetti molto tecnici. Non posso consigliare nomi di colleghi per politica del sito, chieda al suo medico curante o cerchi su questo sito. Comunque, non è detto che abbia quello che ho ipotizzato, ci vuole la visita per confermarlo.
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio per la disponibilità, per il momento eviterò di fare quel movimento che mi provoca dolore e chiederò al mio medico un bravo ortopedico specializzato in patologie dell'anca sperando che non abbia nessun problema e siano solo problemi muscolari
[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore potrebbero essere anche altre le cause del dolore che provo quando vado ad allargare le gambe sui 90° circa, c'è da dire che non ho mai dolori ne in corsa salti o altri movimenti delle gambe, il dolore non persiste ma sparisce non appena diminuisco l'apertura... lunedi mattina passo dal mio medico e farmi consigliare un buon ortopedico