Infiammazione anca-piede piatto

buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 4 anni.il bimbo ha i piedi piatti(al momento "curati"con scarpe tradizionali senza plantari specifici richiesti da un ortopedico).da qualche giorno il bimbo zoppica vistosamente dal piede destro(lamentando un dolore sotto il piede).la pediatra ha diagnosticato un' infiammazione dell'anca prescrivendo sciroppo froben per 8 giorni.chiedo se le due cose(anca-piede piatto) siano correlate tra loro e se l'una sia La causa dell'altra.il bimbo frequenta la piscina.può aver peggiorato la cosa? può suggerirmi una struttura ortopedica pediatrica su milano a cui rivolgermi?mio marito sostiene che è da almeno 1 anno che il bambino cammina male ma non abbiamo mia dato troppo peso a questa condizione,il bimbo non ha mai lamentato dolore a parte questi giorni e la pediatra ci ha sempre rassicurato. il bimbo si stanca facilmente quando cammina. ama però saltare, correre, giocare...ho trascurato il problema al punto che si è infiammata l'anca o si sarebbe comunque presentato?la pediatra sostiene sia inutile un'ecografia data l'età del bambino.chiedo se, almeno per il problema del piede piatto sia il caso di ricorrere a calzature specifiche.ringrazio anticipatamente.cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, di solito non è bene mettere plantari e scarpe specifiche nei bambini al di sotto dei sei-sette anni. A quattro anni il piede si sta ancora sviluppando e alterare questo sviluppo forzandolo significa impedirgli di riparare da solo alle alterazioni che ha. Una visita ortopedica è bene farla, questo senz'altro, soprattutto se il dolore all'anca non passa. Non credo che ci siano correlazioni tra anca e piede. I bambini hanno a volte dolori all'anca, correlati magari a un raffreddore o una tonsillite, c'è chi lo chiama "raffreddore d'anca" e di solito passa senza fare niente. Comunque una visita specialistica toglierà ogni dubbio. A Milano ha l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda strutture di alto livello. Chieda al suo medico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore, La ringrazio per la pronta risposta.In questi giorni cercheremo di non far stancare troppo il bambino.Effettivamente il bimbo è un soggetto allergico e quindi spesso soggetto a raffreddori.Sarà mia premura,essendo in cura presso un allergologo, verificare se le due cose siano correlate.Mi rimane comunque il dubbio che abbia trascurato la cosa dando poco peso alla "stanchezza" del bimbo dopo camminate di pochi minuti(che la pediatra giustifica come pigrizia).Ha suggerimenti da darci nel tentare di agevolare il bambino mentre attendiamo di prenotare un'appuntamento da uno specialista?Ritiene che la piscina sia da evitare in questo momento?Grazie.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gli faccia fare quello che vuole, i bambini sanno regolarsi da soli, non lo forzi. Saluti.