Dolore anca

Ho 17 anni e pratico da 10 anni danza. Un anno fa, per la prima volta, ho iniziato ad avvertire un forte dolore all'anca destra all'altezza dell'attaccatura del femore (ma non ne sono sicura). Questo dolore all'inizio si è attenuato con l'arrivo dell'estate e quindi di un'interruzione dell'attività. Il dolore ha lasciato il posto ad uno schiocco dell'anca in determinati movimenti, ad esempio quando ruoto la gamba verso l'esterno. A volte quando faccio alcune mosse, ad esempio quando mi infilo i pantaloni, ho la sensazione che la testa del femore si sposti dall'acetabolo, ma questa è soltanto l'opinione di un ignorante in questa materia.
Ho consultato anche un medico che mi ha precisato che questa "stranezza" non è nient'altro che una malattia professionale, ossia dovuta ai tanti anni di danza.
Tentando si trovare una risposta, mi è capitato di leggere che potrebbe esserci un'infezione alla cartilagine.
Ma come ho detto sopra, io non ne so niente, ho soltanto provato a trovare una risposta a questa cosa che non mi permete più di fare ciò che una volta facevo senza problemi.
Vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere un impingement d'anca, magari con una lesione del ciglio acetabolare, come non potrebbe essere niente di patologico, ma senza una visita specialistica è impossibile dirlo con precisione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

mi permetto di aggiungere che può risparmiare tempo eseguendo, prima della visita ortopedica (meglio se da uno specialista in patologia dell'anca), una RADIOGRAFIA DEL BACINO CON PROIEZIONI ASSIALI DELLE ANCHE.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Mi scuso per la dimenticanza, ma Le ricordo che, sebbene l'esame da me indicato sia il primo ed imprescindibile gradino dell'approfondimento diagnostico indicato nel Suo caso, il consulto on-line non costituisce prescrizione medica.
Dovrà pertanto farsi visitare dal Suo medico di base il quale, se riterrà opportuno, Le prescriverà gli esami necessari.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte.
Volevo chiedere se vi fosse nella città di Roma un buon centro specializzato in ortopedia o ancora meglio in traumatologia dello sport, dove io possa accertarmi delle condizioni dell'anca e quindi possa effettuare una visita specialistica.
Grazie ancora!