Dislivello anca

Salve ,ho un dolore posteriore alla coscia dx mi è stato kiesto di fare un rx su carta quadrettata del bacino ed è stato diagnosticato ke l'osso iliaco di destra misura 46,5 mm e quello di sx misura 58,8 mm ora la mia domanda è questa è necessario un plantare di 1 cm o è troppo grande cvm misura?
Grazie mille
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, intende forse che è stata misurata una distanza da un punto prefissato alla cresta iliaca, da entrambe le parti, e sono venute fuori quelle misurazioni? Non si misura mai la lunghezza di un osso iliaco, che poi nel suo caso non può essere di quattro o cinque centimetri, al limite si misura a dosimetria alle creste iliache. Ma la dismetria alle creste non è un indice affidabile di dismetria degli arti inferiori, perché il bacino può essere ruotato o ci possono essere altre cause che all'rx fanno vedere le due creste iliache slivellate. Decidere se mettere un rialzo sotto un piede, e di quanti millimetri metterlo, è una delle cose più complicate della posturologia. Bisogna capire se davvero il rialzo serve, se i suoi dolori sono dovuti alla dismetria, se questa dismetria è vera o falsa, se l'arto inferiore è più corto per correlazione, ad esempio, con una scoliosi. Se rischia di mettere un rialzo a volte dannoso, non bisogna per forza avere il bacino livellato! Quindi, solo una attenta visita fatta da un fisiatra o da un ortopedico che si occupino di queste cose può dire se serve un rialzo e di quanti millimetri. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera ,la ringrazio di avermi risp.
l rx è stato fatto solo del bacino e un piccolo tratto della colonna vertebrale, dove si nota il dislivello delle anke e dell'omero di dx, cn un accenno di curvatura della colonna. forse dovrei fare la radiografia in toto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Prima di tutto dovrebbe fare una visita ortopedica o fisiatrica, senza la quale è impossibile capire il da farsi. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia