Dislivello anca

Salve ,ho un dolore posteriore alla coscia dx mi è stato kiesto di fare un rx su carta quadrettata del bacino ed è stato diagnosticato ke l'osso iliaco di destra misura 46,5 mm e quello di sx misura 58,8 mm ora la mia domanda è questa è necessario un plantare di 1 cm o è troppo grande cvm misura?
Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, intende forse che è stata misurata una distanza da un punto prefissato alla cresta iliaca, da entrambe le parti, e sono venute fuori quelle misurazioni? Non si misura mai la lunghezza di un osso iliaco, che poi nel suo caso non può essere di quattro o cinque centimetri, al limite si misura a dosimetria alle creste iliache. Ma la dismetria alle creste non è un indice affidabile di dismetria degli arti inferiori, perché il bacino può essere ruotato o ci possono essere altre cause che all'rx fanno vedere le due creste iliache slivellate. Decidere se mettere un rialzo sotto un piede, e di quanti millimetri metterlo, è una delle cose più complicate della posturologia. Bisogna capire se davvero il rialzo serve, se i suoi dolori sono dovuti alla dismetria, se questa dismetria è vera o falsa, se l'arto inferiore è più corto per correlazione, ad esempio, con una scoliosi. Se rischia di mettere un rialzo a volte dannoso, non bisogna per forza avere il bacino livellato! Quindi, solo una attenta visita fatta da un fisiatra o da un ortopedico che si occupino di queste cose può dire se serve un rialzo e di quanti millimetri. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera ,la ringrazio di avermi risp.
l rx è stato fatto solo del bacino e un piccolo tratto della colonna vertebrale, dove si nota il dislivello delle anke e dell'omero di dx, cn un accenno di curvatura della colonna. forse dovrei fare la radiografia in toto?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Prima di tutto dovrebbe fare una visita ortopedica o fisiatrica, senza la quale è impossibile capire il da farsi. Cordiali saluti.