Fitte a gomito, polso e dita della mano

Salve,
scrivo per avere qualche opinione.
E' qualche mese che accuso saltuariamente delle fitte al gomito sinistro, spesso all'avambraccio (parte interna, dove mi sono anche spuntate 2 cisti, non dolorose), spesso al polso, ed alcune volte ho anche un "indolenzimento" alla mano, con dolori (sempre fitte) alle dita (pe lo più nella parte tra polso e pollice, ed alle dita pollice medio e anulare).

In seguito a visita ed ecografia (il medico che me l'ha fatta non ha trovato problemi particolari, solo una LEGGERISSIMA - da sue parole praticamente quasi inesistente - tendinite alla cuffia dei rotatori ed epicondilite) ho effettuato delle sedute di laser ed ultrasuoni a gomito e spalla, ma la situazione non è cambiata. Mi capita spesso mentre guido.

La tipologia di dolori che accuso è compatibile con la diagnosi in questione o forse è il caso di ricercare, magari nel polso o in altra sede, qualche causa più importante? Non so se può essere collegato, ma magari può essere utile dire che sento un fastidio alla base del collo ed uno "scricchioio di ossa" nell'inclinare all'indietro la testa, e mi capita di provare una sorta di vertigine facendo il classico esercizio di rotazione "a cerchio" del collo...

Spero mi possiate dare una mano,
grazie e saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le cose che riferisce al collo sono spesso normali, e non mi sembrano collegate col problema del polso/mano. Alcune domande: le si addormenta mai la mano, o si informicolisce? E' già stato valutato da un ortopedico? Fa un lavoro che richiede l'uso ripetitivo della mano o l'uso di attrezzi che vibrano?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta...

Per quanto riguarda il formicolio, no, non mi capita, o per lo meno non spesso (forse qualche volta ma si contano sulle dita di una mano...); piuttosto ogni tanto (come in questo momento) mi sento il mignolo un po' "debole", come se facessi fatica a ripiegarlo per fare il "pugno chiuso".

Come lavoro faccio il tecnico informatico, ma quello che mi lascia perlesso è che non sono mancino, quindi uso il mouse con la destra, e questi problemi li ho a sinistra.

Per quanto riguarda la valutazione ortopedica: un mio cliente è una struttura ospedaliera, e mi sono fatto dare un'occhiata veloce da un ortopedico tra un paziente e l'altro; non è stata una vera e propria visita, solo un'occhiata di 5 minuti: mi ha fatto assumere determinate posizioni col braccio, polso e collo, mandandomi poi a fare l'ecografia di cui ho parlato sopra. E' stato poi lui ad indirizzarmi verso laser ed ultrasuoni.

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le consiglio una visita ACCURATA da un ortopedico, se con le fisioterapie non ha risolto. Cordialità.