Protusioni ed ernie

In data 05/11/10 ho avvertito una parestesia al braccio sx e alle labbra..ciò è continuato per diversi giorni..cosi l'8/11, con parestesia in corso, mi sono rivolta al Pronto soccorso..mi hanno ricoverata..mi hanno fatto una rmx encefalo midollo ma non hanno riscontrato nulla..uscita, ho iniziato ad avvertire dolore alla schiena..cosi ho eseguito una rmx dorso lombo sacrale..da cui è emerso: -qualche minuta ernia intraspongiosa sulle superfici somatiche contrapposte nel tratto medio dorsale; - lieve discopatia dei passaggi D8/D9 e D9/D10 con minime protusioni posteriori mediane; -bulging disco anulare posteriore al passaggio L4/L5 e iniziale protusione discale mediana al passaggio L5/S1 peraltro senza atteggiamento erniario..ora il medico di famiglia mi ha richiesto un ecodoppler e l'elettromiografia..pensa che sia giusto eseguirlo? cos'altro dovrei fare? il dolore è diventato lancinante..ed anche assumendo antidolorifici non diminuisce.. La prego di rispondermi al piu presto.. e La ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive in sostanza due protrusioni discali dorsali e due protrusioni lombari. Bisogna però ricordare che La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Quanto emerso dalla rmn, per quello che Lei riferisce, non è in relazione con le parestesie al braccio e al volto.
Se il Suo medico ha "richiesto un ecodoppler e l'elettromiografia" avrà avuto dei motivi che noi, non avendoLa visitata, non possiamo conoscere: gli accertamenti si decidono in base a precisi disturbi e a sospetti diagnostici, e quindi per dirLe se sia giusto farli dovremmo avere gli stessi elementi di cui dispone il Suo medico. Pensi che noi non solo non L'abbiamo visitata, ma nemmeno sappiamo dove sia localizzato questo dolore, come insorga, cosa lo faccia peggiorare, ecc e nemmeno a quale/i distretto/i siano stati prescritti l'ecodoppler e l'elettromiografia. Si affidi pertanto al Suo medico e se ha dei dubbi gliene parli, per chiarire quali siano le finalità di questi esami.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it