Dolore continuo nel gluteo

da 4 mesi ho un dolore fisso nel gluteo destro,vicino all'osso sacro.non fa radiazioni in altre parti,è piùttosto simile ad una sfera che brucia e da molto fastidio.sto prendendo antiinfiammatori tutti i giorni.nella rx non si vedeva nulla di importante.è apparso da un giorno all'altro,senza causa riconoscibile.io ho 48 anni,sono alta 1,66 e peso 49 kg.faccio molto sci ,bici e canoa,ma già da anni.cosa può essere.mio stomaco soffre con tutte queste medicine.sto solo bene stesa a letto.mi fa molto male ferma in piedi o stirata o alzando l'altra gamba,ma anche alzando la gamba del lato interessato verso l'esterno.con gli antidolorifici sto bene per 4 o5 ore poi è tutto di nuovo la emi tormenta.grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
da quanto descritto sarebbe utile indagare se vi è una irritazione nervosa di partenza lombare.
Cioè dopo visita clinica sarebbe utile capire se vi è una radicolopatia ad esempio da compressione erniaria a livello della colonna lombare. Utili strumenti diagnostici sarebbero la RMN lombare e la Elettromiografia arti inferiori.
di sicuro sarebbe utile guardare la radiografia del bacino e della colonna dorso-lombare per valutare se viè bascullamento del bacino (cioè una porzione di bacino più alta dell'altra), segni di scoliosi o discopatia vertebrale per darle una risposta più completa.
A sua disposizione
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la precisa risposta.Sulla radiografia del bacino si vede che il lato dx è più alto ca. di un centimetro.La colonna sembra ok,poco piegata nel lombare.Fra poco avrò i risultati della RMN.Ma che terapia ci vorrà?Plantari,massaggi...C' è un modo di eliminare quel dolore continuo?Buona giornata e grazie ancora!
[#3]
Attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
ormai aspettiamo la risonanza... a seconda del risultato potrebbe essere utile una rieducazione posturale accompagnata da fisioterapia mirata seguita da fisiatra.
rimango a sua disposizione
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
il referto della RM è:
Il canale spinale è ampio così come il sacco durale.Non vi sono modificazioni del rigonfiamento lombare del midollo spinale né delle radici della cauda.I dischi L4-L5 ed L5-S1 sono appena ipointensi nonché sede di bulging di significato involutivo responsabile,sul primo dei livelli ,di lieve impronta del sacco durale;quest'ultimo,sempre in L4-L5,risulta altrettanto lievemente deformato dorso-lateralmente dai legamenti gialli ispessiti.In L5-S1 si associa modesta protrusione focale posteriore centrale nonché paramediana destra che impronta assai lievemente il sacco durale e giunge in prossimità dell'origine della radice nervosa S1 destra,senza tuttavia deformarla.Aspetti involutivi,comunque non significativi dell'unità disco-somatica D11-D12.I forami neurali presentano normale ampiezza ed al loro interno le radicinervose sono ben riconoscibili.
mia domanda:come mi tiro via quel dolore?
Grazie mille della Sua gentilezza e dei suoi preziosi consigli!tanti saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
aggiungo l'ultima notizia:il fisiatra,dopo una visita di massimo 5 minuti mi ha solo prescritto per un mese di prendere l'expose.nessun esercizio,ginnastica(anche da fare da sola a casa)nessuna terapia.non ho molta fiducia che un medicinale per rilassare il muscolo possa risolvere questa mia penosa situazione.cosa ne dice lei?devo davvero aspettare un'altro mese,solo ingerendo medicine senza poter fare qualcosa di più attivo?forse sono troppo impaziente,ma non ho 80 anni.....e al momento non ho neanche le possibilità economiche di consultare specialisti a pagamenti. sarei molto grata per un suo parere!buona giornata.
[#6]
Attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
mi scusi per il ritardo per la risposta.
Ho letto quanto lei mi ha scritto...
Sembra che la sua colonna vertebrale abbia delle aklterazioni che provocato irritazione delle strutture nervose che escono da essa in regione lombare.
la terapia con expose puàò rilassare i muscoli. sarebbe utile anche:
- elettromiografia arti inferiori (per valutare la qualità delle alterazioni nervose)
- terapia con anti-infiammatori e neuroprotettori.
Il primo esame strumentale ha la funzione di capire qual'è il nervo interessato e la qualità dell'interessamento. a seconda del risultato si può eseguire una terapia leggermente diversa da quella da me e dal collega esposta.
Nel mentre la ginnastica posturale, terapia medica, bustino a sostegno lombare potrebbero farla stare meglio (Stop con sport e sollevamento di oggetti per almeno un mese).
rimango a sua disposizione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
grazie davvero.lei è un medico esperta e in più così gentile e disponibile.ch dio la benedica!
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
buongiorno,finalmente con il sole!
ho comperato un bustino e lo metto qualche volta.mi hanno detto di non usarlo sempre.mi trovo abbastanza bene.faccio un po di esercizi da sola per schiena e addominali,anche se subito hanno forse aumentato il dolore.poi prendo expose e spero che faccia bene.per la elettromyografia e i neuroprottettori chiederò mercoledì a mio medico curante.una domanda importante avrei ancora:molti mi consigliano vivamente di andare da un osteopata.cosa ne pensa lei?Grazie se mi sa dire qualcosa in base alla sua grande conoscenza ed esperienza.Grazie mille e buona giornata.
[#9]
Attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
al momento visto il miglioramento... aspetti il risultato dell'elettromiografia. poi si vedrà.
cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
buongiorno,
mio medivo mi ha fatto l'impegnativa per la elettromiografia,che sarà il 25 maggio.lui ha scritto:arte inf.dx.Mi è venuto un dubbio.Lei ha scritto:arti inferiori.Ci vogliono i due lati per avere il paragone tra il malato e il sano?O va bene solo a destra.Volevo accertarmi per poter farlo cambiare in tempo.mille grazie e buona domenica.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
c'è una novità.da 2 giorni si è aggiunto la lombalgia classica,cioè non solo il dolore in quel punto,bensì quelle scosse elettriche quando alzo una gamba,mi piego,o giro la testa.sono quasi bloccata.mi muovo lentamente e cerco di fare lo stesso le cose,perchè questo tipo di dolore peggiora solo,se mi sdraio.soprattuto non riesco quasi a rialzarmi.gli esercizi non riesco a fare così e invece dell' oki ho preso 3 bustine di gladio al giorno,perché quelle mi avevano prescritto quando in passato avevo dei dolori simili.sono proprio un caso difficile.tanti saluti!
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
buongiorno,
dopo 4 giorni questo nuovo disturbo è passato e sono rimasta con quello di prima.quindi,glielo'ho solo comunicato per completezza.invece la domanda per la elettromiografia mi interessa sempre,ma tanto c' è tempo.sicuramente ha sempre tantissimo lavoro.buon fine settimana e grazie!
[#13]
Attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
mi scuso per il ritardo.
L'elettromiografia di solito si esegue sull'arto dolente al fine di capire la motivazione del dolore.
l'elettromiografia ci farà capire la qualità del sintomo ed in base a questo nuovo data si potrà decidere l'iter terapeutico. Il fine ultimo è quello di capire il danno ed il sintomo.
a sua disposizione ed ancora scusi per averla fatta aspettare
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
grazie mille!
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
buongiorno,eccomi di nuovo.ho il risultato della EMG:
ENG:normali i parametri di conduzione nei tronchi nervosi esplorati.
EMG:segni di ristrutturazione neurogena cronica del PUM nei muscoli gemello mediale ed abduttore alluce a destra,in assenza di attività di denervazione in fase attiva.Nella norma i restanti muscoli esaminati.
CONCLUSIONI.sofferenza radicolare cronica S1 a destra di entità lieve.
rieducazione posturale globale e stretching (metodo Souchard)
Destro:peroneo comune Onset Durata Ampiezza Area Dist.Vel.
dorso piede 3,8 5,8 11,7 20,5
sotto fibula 10,1 8,1 12,1 32,6 34 54
Sinistro:p.c. 3,7 10,4 9,3 28,0
10,1 10,6 9,7 30,5 37 57,8

che consiglio o cura mi dà lei per vivere senza dolore quotidiano,ma il più normale possibile? Grazie,buona giornata!
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
buon giorno e buone vacanze quando le farà.
mi piacerebbe molto avere un suo parere per quest'esame da lei consigliato.lo porterò solo al mio medico con la sua oppinione,dato che lo specialista in materia è lei.ormai sono 8 mesi e non c'è un grande miglioramento,solo appena a volte un po.grazie mille!
[#17]
Attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
scusi immensamente del ritardo. ma impegni di lavoro mi hanno allontanato dal pc.
La elettromiografia ha evidenziato un dolore neurogeno.
la terapia da eseguire è la seguente:
- fisioterapia per miglirare la qualità muscolare e posturale.
- assunzione di neuroprotettori al fine di migliorara la qualità nervosa.
il dolore è fastidioso, pesante e lede la sua qualità di vita. al persistere sarebbe opportuno una visita neurochirurgica o chirurgica vertebrale per una eventuale risoluzione chirurgica del caso... ma prima bisogna tentare con cure mediche.
naturalmente ogni sforzo come sollevare pesi o caricare la colonna le creano danno.
mi scusi ancora del ritardo.
A SUA disposizione
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
mille grazie,ora ho un quadro preciso della situazione,e andrò dal mio medico.buon lavoro,e spero che riesca anche ad avere un po di tempo per riposare .dio la benedica!
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
buongiorno,
eccomi di nuovo.ora sto molto meglio dell'anno scorso!anche grazie a lei!prendo tutti i giorni una pastiglia di un complesso di vitamine b.il byodinoral era troppo caro e così ho preso in svizzera delle confezioni senza ricetta con 100 pastiglie che contengono:vit.b1 3,3mg,b2 4,2 mg.b6 4,2 mg,b127,5microgrammiò,niacin 48mg,acido pantothen 18mg biotin 150mg,acido folico400mg,vit c 240mg,magnesio 60 mg,cholinbitartrat 80mg.mi sembra che facciano bene.le posso prendere sempre,o ci vogliono delle pause?poi,a ottobre ho fatto 10 giorni di infrarossi e di ginnastica(fisioterapia )in acqua.bisogna ripetere queste cure dopo un po?al momento sento poco male,soprattutto quando devo portare pesi,quando vado in bici al freddo o facendo movimenti sbagliati.al mattino,quando ho tempo,faccio stretching per la schiena.ginnastica normale mi fa venire più dolore in giornata.sto attenta con i pesi ,cerco di evitare più che posso,di sollevarli.le augoro un buon fine settimana e ringrazio per tutto,anche per la nuova risposta.