Elettromiografia

mia suocera ha fatto l'elettromiografia riporto il referto:

muscoli tibiale ant. e post. peroneo lungo ed estensore proprio dell'alluce sin: attività spontanea assente. Potenziali di Unità motoria di durata ed ampiezza in prevalenza della norma, con presenza, in diverse aree, di forme medio-lunghe, polifasiche, o di durata incrementata; reclutamento in quadro di transazione ricca per lo sforzo massimale.

muscoli gemello mediale e vasto meidale sin; gemello mediale e tibiale anteriore dx: attività spontanea assente. Potenziali di unità Motoria di durata ed ampiezza media nella norma; reclutamento in quadro di interferenza per sforzo massimale.

CONCLUSIONI:
l'esame è compatibile con lieve radicolopatia deficitaria L5 sinistra, cronica, senza segni di denervazione in atto.

vorrei sapere cosa significa e se deve essere operata
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, impossibile dire se operare o no in un consulto on-line, per di più attraverso una elettromiografia e per interposta persona. Si opera il paziente, non l'esame!! Non sappiamo se la signora ha dolore, dove e quanto, non sappiamo se ha deficit motori o sensitivi e mille altre cose fondamentali. L'esame dice solo che c'è un nervo che esce dalla schiena che soffre lievemente, niente di più. Quindi le consiglio una visita specialistica in base ai sintomi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica