Frattura del radio con innesto di placca

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 24 anni; il 1 dicembre 2010 durante una partita di calcio, ho riscontrato la frattura del radio scomposta con frammento osseo, dopo 10 giorni sono stato operato con innesto di una placca.
Guardando le lastre post operazione, e data la mia ignoranza in materia, mi sembra di notare che il frammento osseo sia ancora li vacante e mi avevano detto che veniva tolto, inoltre ho 6 grappette di metallo sotto pelle "nelle parti molli del muscolo" come c'è scritto nella cartella clinica, inoltre l'osso non mi sembra in asse ma presenta un minuscolo scalino. Ora è normale tutto ciò!? cioè che il frammento sia sempre li, che i punti sottopelle ci debbano essere, come possono riassorbirsi?
Inoltre la cosa che mi preme di più è quando posso tornare a giocare a calcio con la certezza o quasi, di non rirompermelo la prima volta che cado?! i dottori mi avevano predetto 3 mesi per tornare a giocare con un tutore di protezione! è vero?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è impossibile per noi rispondere alle sue domande senza aver visto le radiografie e averla visitata. Mi sembra strano che abbia delle grappette di metallo sotto la pelle. Le consiglio di chiedere spiegazioni a chi l'ha operata, che ha il dovere di chiarirle tutti gli aspetti che non le sono chiari. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica