Il rinvio dell'operazione potrebbe ripercuotersi

Salve, sono un ragazzo di 25 anni. A seguito di una caduta durante una partita di calcio ho subito una lussazione alla spalla destra e mi è stata prescritta una RMN con il seguente esito:

L'esame RMN della spalla dx dimostra rapporti articolari conservati in assenza di significativo versamento intrarticolare.
Minima tendinosi in corrispondenza dell'inserzione distale del tendine del sovraspinato. Regolari le restanti porzioni tendinee costituenti la cuffia dei rotatori.
Irregolarità del profilo postero laterale della testa dell'omero compatibile con esito di frattura di Hill-Sachs.
Distacco corticale del margine inferiore della glena scapolare in quadro di esito di frattura di Bankart.
Aspetto irregolare della porzione antero inferiore del cercine glenoideo compatibile con rottura con aspetto maldefinito del legamento gleno-omerale inferiore.
Tendine del capolungo del bicipide in sede, libero da significativo versamento nel contesto della sua guaina.
Assenza di alterazioni ossee focali.
Piccole alterazioni degenerative tipo cisti mucose a livello dell'osso subcondrale del profilo mediale della testa omerale.

A me interessava chiedere, visto che per problemi personali non so quando potrò operarmi, se era possibile (magari sotto il controllo di un fisioterapista) eseguire degli esercizi su tale arto.
Da qualche giorno infatti sento come se la spalla è "bloccata" e non vorrei che il rinvio dell'operazione potrebbe ripercuotersi in maniera più o meno grave.
Vi ringrazio per la disponibilità.

Luca

[#1]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
gentile utente
le lesioni che lei ha riportato, sono predisponenti ad una nuova "fuoriuscita" della spalla.
Tuttavia la difficoltà che lei riferisce al movimento a volte si verifica per infiammazione della capsula articolare (capsulite post-traumatica). Dovrebbe seguire i consigli di un fisioterapista e non eccedere nei movimenti di abduzione ed extrarotazione.
Tenga inoltre conto che se per qualche motivo la spalla dovesse riuscire, allora l'intervento dinventerbbe "caldamente consigliato".
La saluto

Dr. Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica
c/o Concordia Hospital, Via delle Sette Chiese 90
00145 Roma

Dr.Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica di Spalla,Anca,Ginocchio e Collo-Piede

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...