Frattura alluce dopo contusione che fare?

Gentile medico,
in data 30.12.10 , mi sono fatto male all'alluce del piedi sx,
dopo un enorme ematoma e gonfiore ,
il mio medico mi ha prescritto raggix , per una verifica con bollino verde:
il primo risultato è
"FRATTURA PARZIALE DELLA BASE DELLA 1 FALANGE DEL 1° DITO SI SIX"

allora il mio medico mi disse che si sarebbe messo apposto da solo e tra un mese rifare un controllo ai rax

allora in data 08.02.2011 feci il controllo ed ecco il risultato:
"FRATTURA PARCELLARE DELLA BASE DELLA FALANGE DEL 1 DITO , NON EVIDENTE APPOSIZIONE DI CALLO OSSEO CALCIFICO.

ora non sono un medico generale o ortopedico , ma cosa significa NON EVIDENTE APPOSIZIONE DI CALLO OSSEO CALCIFICO? che non si è sistemato, ovvero calcificato?

In effetti in questo periodo come dolore non mi fa male ma se piego l'ALLUCE non si chiude bene ... parliamo come movimento...
Cosa si può fare?Intervento? gesso?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sì, è come dice Lei: la frattura non è consolidata, ma è ben difficile che dopo un mese si veda qualcosa, e anche la semplice formazione di un tessuto cicatriziale può essere sufficiente per considerare guarita la frattura.
Di solito, se si subisce un trauma importante con "enorme ematoma e gonfiore" si va in Pronto Soccorso, dove vengono fatte subito le rx e soprattutto si procede alla immobilizzazione della frattura (nel caso dell'alluce con un bendaggio adesivo dell'avampiede).
A questo punto una immobilizzazione non penso che serva più di tanto (e l'intervento può essere escluso), ma bisogna vedere anche l'entità della frattura ("frattura parziale" non dice nulla, mentre "distacco parcellare" può indicare una lesione molto piccola) .
Si rivolga a un Ortopedico che dopo averLa visitata e aver visto le radiografie saprà dirLe cosa si può fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta buonagiornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottore Donati , il medico curante mi ha detto che l'ortopedico non può fare nulla , e quindi devo rifare i raggi per la 3 volta fra 2 mesi con la raccomandazione di camminarci senza piegare l'alluce mah??
che può dire?
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dipende da cosa vuol dire che "l'ortopedico non può fare nulla". Sicuramente non potrà far guarire la frattura, ma potrà darLe il parere che Lei ha cercato qui, con il vantaggio che lo farà DOPO averLa visitata e aver valutato qual è il motivo per cui non si piega il dito, e DOPO aver visto le radiografie. E potrà eventualmente consigliare una terapia fisica appropriata. Anche perché non è facile camminare per 1 mese senza piegare l'alluce, visto che è l'unico dito del piede indispensabile per la deambulazione, perché è quello che fa staccare il piede dal suolo.
Certamente avrebbe fatto meglio a rivolgersi all'ortopedico subito dopo il trauma, visto che il distacco non si è "messo apposto da solo".
Ci vorrà un po' di pazienza ma riuscirà a risolvere il problema
Cordiali saluti