Gonfiore al ginocchio

Salve Dottore,
è un mese circa che seguo un corso di scherma,nonostante non abbia fatto sport per 2 anni; la settimana scorsa,presi una storta facendo gli affondi,e quando tornai a casa il ginocchio sinistro era talmente gonfio che non riuscivo a piegarlo,ma non accusavo dolore,nè lì nè al piede. Il giorno dopo,ho notato che il ginocchio era abbastanza gonfio e c'era una sporgenza verso l'esterno quando lo piegavo a 90°,ho iniziato a mettere il ghiaccio per 10 minuti 3 volte al giorno,con la Voltaren,il giorno dopo è comparso anche il dolore al piede (mi fa male soprattutto sotto l'arco,tra l'alluce e il tallone)e l'ho fasciato,mettendo la Voltaren anche lì.
Ora è passata giusto una settimana il dolore al piede è diminuito,mentre il gonfiore al ginocchio no. In palestra mi hanno detto che è un pò di versamento ma tutto sommato posso stare tranquilla,il fatto è che accuso fastidio,quando devo piegare il ginocchio,quando devo accovacciarmi ect..
La ringrazio in anticipo per la risposta,colgo l'occasione e le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Questa frase "In palestra mi hanno detto che è un pò di versamento ma tutto sommato posso stare tranquilla" potrebbe avere un senso solo se a dirla è stato un medico DOPO averLa visitata, altrimenti sarebbe segno di superficialità e di incoscienza.
Il gonfiore che riferisce può essere dovuto alla presenza di liquido sinoviale o di sangue. E' indispensabile che si rivolga subito a un Ortopedico per un'attenta valutazione del ginocchio, dopo di che lo specialista saprà dirLe se è presente un versamento e se questo è da aspirare; lo specialista deciderà anche eventuali accertamenti. In quella stessa sede lo specialista valuterà anche il piede.
Nell'attesa della visita sospenda qualsiasi attività, limiti il carico (usi anche un bastone a destra = parte sana) e applichi la borsa del ghiaccio con un asciugamano di spugna a proteggere la pelle, per 15 minuti per 3 volte con 2 intervalli di 20 minuti, da ripetere 2-3 volte al giorno.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
Alla fine mi sono recata all'ospedale,dove mi hanno effettivamente trovato del liquido.
Mi hanno dato riposo per 10 giorni,ghiaccio 3 volte al giorno,una risonanza magnetica,e mi hanno prescritto un antinfiammatorio e un integratore alimentare,alla fine della cura,dovrò fare una visita di controllo.
In effetti sto già meglio!

Distinti saluti.