Dolori ginocchio sx

salve, da circa 2 settimane accuso al ginocchio sx dei dolori,iniziati principalmente come un leggero fastidio e poi man man aumentati, in generale sono dolori delocalizzati ma a volte li avverto particolarmente nella parte superiore del ginocchio, diciamo leggermente sopra alla rotula.
faccio danza , sono un ballerino e ultimamente mi sono sforzato molto quindi credo che la colpa di questa condizione sia il mio allenamento duro di questi ultimi periodi.
ho fatto una visita dal medico di famiglia il quale dopo aver controllato il ginocchio nn ha notato nulla di strano se non un leggerissimo gonfiore, mi ha prescritto un antinfiammatorio .. 2 brufen da 800 la sera più una protezione gastrica e un schiuma da mettere a base di ketoprofene... sono passati 10 gg e il dolore è diminuito però quando sposto il peso sulla gamba sx sento ancora fastidio e ancora se l'affatico molto , cosi il medico mi ha fatto fare ecografia ipotizzando un'infiammazione ai tendini ma dall'esame è risultato solo un pò di versamento articolare .. il medico mi ha detto di stare un altro pò a riposo e se il dolore non dovesse passare allora dovrò fare una risonanza magnetica ..mi potete aiutare?? ho paura che il mio ginocchio nn torni più come prima e facendo il ballerino questo potrebbe essere davvero un grande problema ..cosa potrebbe essere accaduto al ginocchio? cosa mi consigliate ?
vi ringrazio per la disponibiltà :)
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
l'arte che pratica può portare ad un sovraccarico meccanico del ginocchio provocando a volte uno sfregamento eccessivo della rotula sul femore. questo può dare infiammazione e versamento.
la terapia anti-infiammatoria unita al riposo sembra essenziale all'inizio. se ciò non dovesse dare sollievo sarebbe utile la RMN come detto dal collega ed una analisi di sangue per analizzare alcuni parametri come ves, pcr, reumatest, uricemia (al fine di escludere malattie artritiche date da altre patologie).
stia tranquillo,
faccia gli accertamenti ed io ed i miei colleghi saremo a sua disposizione.
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore.. ho fatto la risonanza magnetica è questo è il referto :
minima reazione sinoviale intercondiloidea anteriore
disomogeneneità del corpo adiposo di Hoffa
cartilagini ed osso : segni di sofferenza sub-condrale dell'emipiatto tibiale mediale
menischi: breve segnale lineare a decorso obliquo nel corno posteriore del menisco mediale ( parafisiologico )
non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico del menisco esterno
legamenti : esile ma evidenziabile lungo il suo decorso il LCA
non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico del LCP e dei collaterali.

cosa vuol dire?? è grave? potrò tornare a danzare?
sono molto preoccupato :(
la ringrazio