Conflitto acetabolo femorale tipo cam

Gentili Dottori da qualche anno che soffro di dolori zona gluteo/inguine da una serie di accertamenti fatti mi è stato diagnosticato conflitto femoro acetabolare tipo cam con lesione del labbro.Dopo vari consulti decido di operarmi in artroscopia cosa che ho fatto 3 mesi fà.Il medico che mi ha operato mi ha rimosso il conflitto, suturato il labbro e incollata con colla di fibrina la cartilagine che si era un po' staccata dall'acetabolo.A detta del medico non avevo lesioni cartilaginee e l'intervento è andato bene.Ora io dall'intervento ad oggi non ho avuto nessun beneficio convivo sempre con i miei dolori e fastidi per cui decido di fare un altra RM questa volta al bacino(e non solo all'anca) e senza contrasto il referto recita questo:
Aspetto di in impingement tipo CAM a livello della coxofemorale di destra.
I rapporti articolari risultano sostanzialmente conservati, nelle sole condizioni di base, senza franche immagini focali di alterata intensità di segnale della spongiosa ossea dei capi articolari che si affrontano in particolare a livello della regione cefalica femorale.
Presenza di modesto versamento, sinovitico reattivo, interposto nell'interlinea articolare bilateralmente.
Le sincondrosi sacroiliache appaiono regolari ed indenni da alterazioni.
Non segni di sigma retto - adduttoria o di sinfisite.
Non franche distensioni bursali.
Simmetrica rappresentazione dei piriformi.
Non espansi in scavo pelvico né versamento libero in addome.

Ora a parte il mio tupore a leggere che ho ancora il conflitto tipo cam nonostante sia stato rimosso, cosa che chiarirò con chi mi ha operato(spero che il medico che ha redatto questo referto si sia fatto influenzare dallla mia RM precedente prima dell'intervento) Volevo sapere gentilmente cos'è il versamento sinovitico reattivo e da cosa possa essere dovuto??? Vi ringrazio per la gentile risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la sinovite è una infiammazione della membrana sinoviale che riveste l'articolazione dall'interno e che produce il liquido lubrificante. In situazioni di infiammazione (dovure a cause diverse) la membrana si ispessisce e produce più liquido.
Credo che la prima cosa da fare sia tornare dallo specialista che l'ha operata, per farsi rivisitare. Non necessariamente i dolori che ha sono dovuti all'impingement, potrebbe essere troppo presto per vedere i benefici dell'intervento. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta, ma secondo Lei i dolori, fastidi che avverto specie quando sto seduto nella zona gluteo possono essere dovuti da questa sinovite?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non avendola visitata non posso dire niente, ma mi sembra strano. Cordiali saluti.