Mancanza forza braccio destro

buonasera dottore oggi mio padre è andato a fare l'ecografia al braccio destro perchè è un pò di tempo che non ha forza la risposta è stata: pressochè scomparso lo spazio subacromion-omerale; i tendini sovraspinato e sottoscapolare risultano scarsamente riconoscibili a livello della loro inserzione omerale. il tendine del capo lungo del bicipide brachiale è mal riconoscibile nel solco omerale fino alla sua giunzione miotendinea. irregolarità artrosiche dei profili ossei visualizzabili. non evidente franco versamento articolare nè distensione della borsa subacromion-deltoidea. spiccata ipertrofia del muscolo deltoide. marcato assottigliamento del tendine sottioscapolare. il quadro descritto è compatibile con lesione, di vecchia data, totale o subtotale dei tendini costituenti la cuffia dei rotatori: necessario l'approfondimento diagnostico con rm COSA VUOLE DIRE? grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto dell'ecografia descrive la sospetta rottura della cuffia dei rotatori, nome che comprende tutti i tendini che concorrono a permettere il movimento della spalla. Per avere un quadro più dettagliato della spalla il radiologo suggerisce l'esecuzione di una Risonanza magnetica.
Il vero problema però è che questo non permette di capire se la diminuzione di forza è legata alla situazione della spalla. Il percorso corretto sarebbe stato questo: farsi visitare da un ortopedico e poi fare gli accertamenti appropriati, dal momento che la perdita di forza può avere anche altre cause. Bisogna quindi che Suo padre in tempi brevi si rivolga al suo ortopedico per un'attenta valutazione e per decidere quindi se il problema origina dalla spalla o meno. A quel punto saprà se sono necessari altri accertamenti.
Cordiali sdaluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it