Decompressione nervo ulnare e mediano
Salve signori medici son qui a scrivere per aggiornarvi della mia situazione,ieri son uscito dall'ospedale dopo ricovero per intervento chirurgico.La lettera di dimissioni con il quale mi è stato spiegato l'intervento( e ancxhe qui sarebbe di parlare a lungo di ciò,perchè a differenza del mio primo intervento ad una spalla in clinica privata dv son stato seguitissimo e un piano post operatorio a Doc,qua nn sn mai riuscito a parlare con il chirurgo e non ho idea di quale sia ora il decorso..)comunque l'intervento è stato questo:previa anestesia totale del soggetto è stata effettuata Decompressione nervo ulnare al gomito con trasposizione anteriore dello stesso, e decompressione nervo mediano.Ora sto effettuando antidolorifici terapia antibiotica e arto sollevato con apposito tutore.La mia domanda se pur a distanza e per via internet è questa,escludendo recidive o infezione dei tagli e quant'altro:credo sia normale il dolore in sede gomito e polso,ma è normale che ancora non riesco bene e muovere bene le dita dela mano e ho poca sensibilità?inoltre quale è più o meno il decorso post-operatorio per questo quadro clinico??intendo tempi di recupero per attività lavoirative ed eventuali terapie fisiatriche???Perchè ripeto a differenza della spalla dove ero aggiornato del mio quadro per il post intervento,qua so poco e nulla.Comunque il 17 ho la medicazione e il 23 visita ortopedica e rimozione punti di sutura, mi auguro sapran dirmi qualcosa alla visita, ma se nel frattempo mi vogliate rispondere voi vi ringrazio di cuore
Gentile utente, ad un giorno dall'intervento può essere che ci sia un pò di gonfiore, e questo può far sentire la mano "addormentata". Muovere attivamente e passivamente le dita può essere molto utile in questi casi, a meno che non ci siano controindicazioni dovute a situazioni inusuali. Di solito, in due settimane si può muovere abbastanza liberamente gomito e mano e in un mese tornare a lavorare, se non si fa un lavoro pesante, nel qual caso i tempi si allungano. Io tendo a far fare una mobilizzazione precoce al fisioterapista, subito dopo qualche giorno, per evitare rigidità al gomito. Comunque solo chi l'ha operata sa cosa ha fatto e può darle indicazioni precise. Cordialità.
Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica
Ex utente
il problema che essendo stato operato dal dottore direttore del reparto,non son mai riuscito a parlarci e dubito che il 23 alla visita di controllo sia proprio lui a farmela.. non so se andare privatamente..altrimenti aspetto cosa mi dicono al controllo ed evetuali accorgimenti fisioterapici.
Questo è un problema comune del nostro sistema sanitario. Comunque, di solito se uno specialista la visita e trova dei problemi, la prima cosa che fa è informare il collega che l'ha operata, per fare il punto della situazione insieme e per avere chiaro il quadro specifico. Faccia quindi la visita di controllo senza spendere soldi per un servizio che è un suo diritto. Cordialità.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.9k visite dal 10/03/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.