Decompressione nervo ulnare e mediano

Salve signori medici son qui a scrivere per aggiornarvi della mia situazione,ieri son uscito dall'ospedale dopo ricovero per intervento chirurgico.La lettera di dimissioni con il quale mi è stato spiegato l'intervento( e ancxhe qui sarebbe di parlare a lungo di ciò,perchè a differenza del mio primo intervento ad una spalla in clinica privata dv son stato seguitissimo e un piano post operatorio a Doc,qua nn sn mai riuscito a parlare con il chirurgo e non ho idea di quale sia ora il decorso..)comunque l'intervento è stato questo:previa anestesia totale del soggetto è stata effettuata Decompressione nervo ulnare al gomito con trasposizione anteriore dello stesso, e decompressione nervo mediano.Ora sto effettuando antidolorifici terapia antibiotica e arto sollevato con apposito tutore.La mia domanda se pur a distanza e per via internet è questa,escludendo recidive o infezione dei tagli e quant'altro:credo sia normale il dolore in sede gomito e polso,ma è normale che ancora non riesco bene e muovere bene le dita dela mano e ho poca sensibilità?inoltre quale è più o meno il decorso post-operatorio per questo quadro clinico??intendo tempi di recupero per attività lavoirative ed eventuali terapie fisiatriche???Perchè ripeto a differenza della spalla dove ero aggiornato del mio quadro per il post intervento,qua so poco e nulla.Comunque il 17 ho la medicazione e il 23 visita ortopedica e rimozione punti di sutura, mi auguro sapran dirmi qualcosa alla visita, ma se nel frattempo mi vogliate rispondere voi vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ad un giorno dall'intervento può essere che ci sia un pò di gonfiore, e questo può far sentire la mano "addormentata". Muovere attivamente e passivamente le dita può essere molto utile in questi casi, a meno che non ci siano controindicazioni dovute a situazioni inusuali. Di solito, in due settimane si può muovere abbastanza liberamente gomito e mano e in un mese tornare a lavorare, se non si fa un lavoro pesante, nel qual caso i tempi si allungano. Io tendo a far fare una mobilizzazione precoce al fisioterapista, subito dopo qualche giorno, per evitare rigidità al gomito. Comunque solo chi l'ha operata sa cosa ha fatto e può darle indicazioni precise. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
il problema che essendo stato operato dal dottore direttore del reparto,non son mai riuscito a parlarci e dubito che il 23 alla visita di controllo sia proprio lui a farmela.. non so se andare privatamente..altrimenti aspetto cosa mi dicono al controllo ed evetuali accorgimenti fisioterapici.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Questo è un problema comune del nostro sistema sanitario. Comunque, di solito se uno specialista la visita e trova dei problemi, la prima cosa che fa è informare il collega che l'ha operata, per fare il punto della situazione insieme e per avere chiaro il quadro specifico. Faccia quindi la visita di controllo senza spendere soldi per un servizio che è un suo diritto. Cordialità.