Uso dei plantari

Salve,
su consiglio del mio fisioterapista mi sono fatto fare due plantari perchè avevo mal di schiena e alle caviglie. Appena indossati (lunedì scorso) entrambi i mali sono spariti e sono rimasto molto soddisfatto del risultato anche se alla sera accusavo un dolore sopportabile alle piante dei piedi che spariva appena rientravo in casa e toglievo le scarpe. In questi giorni sono all'estero e durante i primi due giorni ho camminato per le strade della città che sto visitando coi plantari ma, alla sera, anzichè il solito indolenzimento alla pianta, non ce la facevo più dal dolore. Oggi ho provato a non metterli tutto il giorno. Il risultato è stato un leggero dolore alla schiena sparito dopo 1 ora e poi per il resto della giornata tutto ok, niente dolore alla schiena, niente alle caviglie e niente neanche ai piedi. Ora mi chiedo: devo continuare a non portare i plantari per tutta la durata della mia visita (altri 5 giorni) o alternarli all'utilizzo e al non utilizzo? Con che tempistiche? E' normale che i plantari facciano male ai piedi?
Grazie per i consigli.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non servono i plantari nel caso suo specifico, indipendentemente dal dolore ai piedi che le provocano!
Deve sapere anzitutto una diagnosi esatta della sua patologia, prima di mettere qualsiasi aggeggio!
Un consulto medico o dello specialista ortopedico è necessario!
Sarà lo specialista ortopedico a stabilire la sua patologia e le cure idonee da eseguire!
In genere terapia farmacologica e fisiochinesiterapia!
Non metta supporti anomali e roba varia senza il parere dello specialista ortopedico o del fisiatra!
Il fisioterapista non è un medico, non è uno specialista!
Curi la lombalgia in maniera valida e scientificamente riconosciuta!
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -