Legamento caviglia

Il 15 gennaio giocando a calcio mi è rimasta la caviglia destra sotto al corpo. Dopo qualche ora la caviglia/malleolo è diventata gonfissima, pensando si trattasse di una semplice distorsione ho evitato di andare in pronto soccorso. Ma ad oggi dopo più di 2 mesi la mia caviglia è ancora gonfia (seppur in modo minore rispetto all'inizio), sono stato visitato da due fisiatra e da un ortopedico che mi hanno detto che si trattatava di una distorsione con interessamento dei legamenti e mi hanno consigliato di fare gli ultrasuoni. Dopo 10 ultrasuoni la mia caviglia è ancora leggermente gonfia e mi crea dolore se faccio cambi di direzione e/o calcio e/o appoggio ttt il peso del corpo su di essa. Ha fatto un RMN che ha emesso il seguente esito: "trauma intraspongioso post contusivo e distorsivo dell'epifisi distale della tibia, del malleolo peroniero e del domo astragalico ! ASSOCIATO a disomogeneità del legamento peroneo astragalico anteriore da interessamento distrattivo e ASSOCIATO a quota fluida intrarticolare periastragalica" . Gentilmente potreste dirmi di che si tratta e cosa devo fare per stare bene e poter ritornare a giocare a calcio?
Vi ringrazio anticipatamente e spero in una vostra risposto perchè non so più a chi rivolgermi e come risolvere questo problema. Grazie 1000
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, nel trauma le ossa della caviglia hanno sbattuto tra di loro e si sono "ammaccate" senza rompersi. Adesso rimane una infiammazione dentro di esse, come un ematoma che si deve riassorbire piano piano. Inoltre, i legamenti si sono stirati, ma dalla risposta della risonanza non è possibile capire quanto. Se alla visita la caviglia è stabile, probabilmente non è ancora guarito l'edema nelle ossa, e per quello ci vuole tempo. Io uso con successo magnetoterapia, clodronato e altre cose, ma solo chi la visita può dare terapie mirate. Inoltre, una fisioterapia di recupero della propriocettività e di rinforzo progressivo aiuta a migliorare. Le conviene tornare dal fisiatra con la risonanza. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica