Forte dolore all'alluce

Salve,vorrei chiedere un consulto per mio padre che ha 75 anni.Molti anni fa fu soggetto ad un attacco di gotta che si risolse con le adeguate cure.2 mesi fa è svegliato con un forte dolore all'alluce sx che aveva le caratteristiche della gotta e cioè una specie di brufolo quasi trasparente nella parte laterale e il classico gonfiore ma dalle analisi,l'uricemia risulta nei valori normali.oltre all'iperglicemia e ai trigliceridi dei quali soffre,sono risultate alterate la proteina c reattiva e la ves. ora il dolore si è concentrato sulla parte laterale di tutti e due gli alluci,ha fatto una rx ai piedi con risultati negativi,ha anche fatto un ecocolor doppler per le vene della carotide ma non c'è nulla.ormai va avanti prendendo il moment act che è l'unica cosa che gli attenua il dolore e gli permette di camminare zoppicando.cosa possiamo fare per scoprire la causa di questo dolore?quali altre analisi possiamo fare?grazie per l'attenzione.maria

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere anche una semplice borsite da alluce valgo bilaterale, oppure una infiammazione da gotta che a volte si verifica anche con uricemia normale (la vecchia 'gutta sine gutta'). Oppure ancora una infezione dovuta al diabete o una vasculopatia o neuropatia diabetica. È necessaria una visita specialistica, se il suo medico di famiglia non riesce a fare diagnosi differenziale. Gli ulteriori esami, se necessari, vanno prescritti dopo visita. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica