Scoliosi con cervicalgia e tremore tendine mano

Salve sono una ragazza di 28 anni e soffro di scoliosi dorso lombare con curva di compenso a 30 gradi trattata in adolescenza con corsetto,soffro di cervicalgia e il mio medico mi ha consigliato un centro in cui mi fanno dei massaggi o meglio dire manipolazioni piuttosto dolorose per sbloccarmi,perchè oltre che ai trapezi sono irrigidita un po in tutto il rachide.Dopo l'ultimo massaggio sono un paio di giorni che ho un tremolio al tendine del dito medio della mano,tipo uno sfarfallio;può essere dovuto alle manipolazioni che mi stanno facendo?Preciso che soffro di stati ansiosi e al bisogno assumo diazepam.Confido in una vostra risposta,grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbero essere delle banali fascicolazioni, forse mantenute da un pò di apprensione. Non credo che siano collegate al problema della scoliosi. I dolori del rachide invece sì, visto che la sua non sembra essere una scoliosi lieve, ma ovviamente solo visitandola ci si può fare un'idea. L'uso delle manipolazioni vertebrali (quelle che fanno "scrocchiare" le ossa, per intenderci) è controverso, e comunque io sono dell'idea che solo un medico le debba eseguire. Per massaggi e tecniche posturali di riequilibrio miofasciale, che a mio avviso sono più efficaci delle manipolazioni vertebrali, ci vuole invece un fisioterapista che abbia studiato queste tecniche specifiche. Se vede che quello che le stanno facendo le dà dei miglioramenti, bene, ma se vede che non migliora o peggiora, il consiglio è fare una visita fisiatrica. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta dottore;proverò a finire questa terapia sperando in qualche beneficio.Per ora non sto molto bene poichè trattando le varie contratture che ho i miei malesseri quali mal di testa, mal di collo,tensioni al viso ecc. sono peggiorate, ma mi dicono che è normale e trarrò beneficio in seguito.Me lo auguro.Grazie ancora per la risposta.Buonasera.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Restando in attesa, porgo cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,le mie manipolazioni per quanto riguarda il tratto cervicale si sono quasi concluse e io per quanto riguarda la mobilità del collo,le parestesie al viso e i mal d testa sto molto meglio,mi è rimasto dolore al collo quando sto troppo tempo nella stessa posizione.Ora sto cominciando le manipolazioni dorso-lombari perchè ho dolore anche in quella zona,in quanto mi dice anche il fisioterapista, ho una grossa contrattura a sinistra(dovuta penso al busto) e da diverso tempo se sto molto in piedi o seduta il nervo sciatico mi duole un pò e me lo sento "tirare" dalla coscia al polpaccio fino al piede e mi si addormenta un pò il mignolo;non me lo fa ogni gg e dopo un pò o cambiando posizione mi passa.A volte a stare molto in piedi mi sento solo i polpacci un pò deboli.Quando sto sdraiata, a parte che la schiena a girarmi mi fa male, le gambe stanno bene.Inoltre, non so se è perchè dato che sto facendo questi trattamenti e sto poco bene non sto lavorando(sono O.S.S.),mi sento più affaticata nel fare le cose.(per esempio se tengo molto le braccia alzate per fare qualcosa mi vengono a fare male velocemente)La mia dott.dice che dipende dalla mia scoliosi e dalla mia ansia perenne e che con i massaggi migliorerò.In effetti noto che quando sono più tranquilla questi sintomi si riducono o spariscono e che quando sono più agitata peggiorano(come per esmpio l'indolenzimento e debolezza alla gamba).Stando anche più chiusa in casa per il fatto che non sto lavorando sono anche molto giù di morale e diciamo che le penso tutte...secondo lei dovrei preoccuparmi?Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le consiglio di parlare col suo medico curante per capire se sia il caso di farle fare una visita specialistica (magari reumatologica o fisiatrica) per escludere la fibromialgia e la sindrome da stanchezza cronica (patologie che danno fastidio ma non pericolose), e una visita psichiatrica per capire quanto la sua ansia influenzi i sintomi che ci riporta. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta tempestiva.Le farò sapere.Grazie dottore,buona domenica.