Dolore cervicale

Salve a tutti, sono un uomo di 28 anni, faccio un lavoro sedentario, al pc per circa 8 ore al giorno, e pratico attività di palestra tre volte alla settimana, con carichi abbastanza alti, Pero 90kg per 190cm.
Ho una protusione discale protrusione discale l5 s1, curata con agopuntura, ozonoterapia, e antinfiammatori, dopo l ozono, ma non da subito, dopo qualche mese si è affievolito leggermente il dolore, faccio esercizi di glutei, lombari e schiena, senza provare dolore lombare, nel sul posto ne il gorno dopo (qualche volta poco fastidio)
Il fastidio maggiore è irrigidimento e un po di dolore al gluteo sinistro quando sto seduto al pc.
Da 1 mese e mezzo, a causa del seguente episodio, ho un dolore cervicale sempre sulla parte sinistra del collo/spalla, in pratica ero seduto sul letto poggiato sul braccio destro a vedere la tv...e ho avuto un forte starnuto, dando un colpo di frusta con il collo, da li, ho iniziato ad avere dolori al collo, e non riuscivo piu a trovare una posizione comoda per guardare la tv, il dolore si è un po acutizzato e ho perennemente fastidio tra collo e spalla sinistra. Se faccio attivita fisica in palestra, Spalle o Dorsali o Pettorali, accuso un po di fastidio alla cervicale, e il giorno dopo gli esercizi il dolore è più o meno uguale.
Per ora non ho fatto alcuna visita, ma ho alcune domande preliminari:
1)che tipo di esame mi consigliate esattamente? TAC(ne ho fatte svariate 2 quest'anno e qualcuna in passato per altri problemi, naso, sinusite ecc) o RX?

2) che tipo di cura preliminare posso fare?non so tipo voltaren o antiinfiammatori? (per ora usando oki o froben non riscuoto tanto successo)

3) potrebbe essere uno stiramento oppure, e spero vivamente di no, un altra protusione/ernia? è possibile con uno starnuto provocare una protusione?

4) posso fare attività fisica o spetto prima gli esami? e quanto è richioso farla? che tipo di muscoli devo evitare?

grazie mille, so chiaramente che vanno fatti gli esami, ma volevo qualche vostra supposizione nel frattempo. a presto e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
1. Non possiamo consigliare esami senza visita, si deve fare prima la visita ortopedica e in base a quella fare gli esami mirati, se necessari.
2. Se già sta facendo antinfiammatori con scarso successo, la visita è ancor più consigliabile.
3. Potrebbe essere un banale stiramento, o strappo, o contrattura, ma anche essere un problema già presente, tipo un problema del disco, "risvegliato" dal trauma. La visita farà chiarezza.
4. Solo con la visita si può dire. In linea generale si consiglia riposo per cautelare il paziente.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica