Protesi spalla e giovane età.

Salve, a causa di vari problemi, ho una spalla molto limitata funzionalmente, vorrei sapere essendomi stata proposta una protesi di spalla (dell'omero), che risultati si possono avere come durata con un'eta di 23 anni...
Inoltre, la funzionalità che si ottiene con una protesi, con che % può essere rappresentata rispetto alla funzionalità "normale"?

Grazie.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Le protesi gleno omerali al momento danno dei risultati poco soddisfacenti. In genere non consentono un movimento di abduzione (allontanare il braccio dal corpo) di oltre 45°.
Personalmente dò indicazione alla protesi di spalla solo in soggetti con limitata esigenza funzionale (non mi pare questo il suo caso).

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Salve Dottore, la ringrazio della risposta, io adesso ho limitazioni funzionali di circa 100°-110° in elevazione (circa 50-60° "veri"), pochissima funzionalità in extrarotazione, e in abduzione 40° circa (i successivi gradi sono dovuti al movimento della scapola, cosi come in elevazione).
Ho riportato una frattura della glena che mi è stata ricostruita con osso esterno, e la testa omerale era molto morbida e successivamente al riposizionamento si è anche leggermente deformata dalle radiografie.
Quindi mi è stato proposto una protesi della sola testa omerale (appurando che la ricostruzione della glena sarebbe tecnicamente riuscita, ma funzionalmente non saprei...), che a quanto mi sembra di capire non mi darebbe vantaggi rispetto alla mia situazione odierna?
Eppure ho visto foto di persone con protesi che riescono anche a raggiungere 160° e più in elezazione e sicuramente più dei 90° in abduzione (cosa che cmq presuppone una spalla in ottime condizioni prima della protesi, questo sicuramente) quello che mi da maggioramente fastidio è l'extra rotazione e l'abduzione... altrttanto i movimenti "posteriori" nn hanno grosse limitazioni ma sono per me del tutto inutili rispetto agli anteriori...

Lei in pratica mi dice che non c'è verso di miglioramento dalle mie condizioni attuali?
Ma una protesi di spalla quanto durerebbe?
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Guardi, le ripeto, le protesi di spalla al momento non danno dei grossi risultati (soprattutto quelle omerali pure), e alla sua età credo non valga la pena rischiare.
In genere una protesi dura in media dai 15 ai 20 anni se ben messa.
Io al suo posto prima di pensare alla protesi tenterei tutte le altre soluzioni (debridment articolare tramite artroscopia, eventuali osteotomie derotative, mobilizzazione in narcosi, intensa FKT).
Lascerei la protesizzazione come ultima spiaggia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ho capito, ineffetti all'intervento mi fu detto che sarebbero potuti fare altri "mini-interventi" nel caso quello iniziale e più importante fosse riuscito, ma poi al controllo mi fu detto della protesi, al prossimo controllo chiederò di queste tecniche.
Secondo lei, dalla sua esperienza, ho speranze di miglioramento con queste tecniche?

Quello che noto è che manca proprio il movimento relativo tra omero-glena oltre un certo livello, cioè passivamente la alzo anche abbastanza la spalla ma è un movimento di scapola, inoltre sono stato oltre 1 anno con l'omero "fuoriposto" e noto che il muscolo dal pettorale "che giunge" alla spalla è praticamente ridotto al minimo, e soprattutto ho "il nervo" che va dal pettorale alla spalla che qualsiasi movimento faccia mi risulta smepre molto in tensione rispetto alla spalla sinistra (non so se durante l'anno di non uso, abbia avuto problemi "di non uso"), sinceramente dubitavo profondamente di un recupero ottimo viste le basi, ma nemmeno cosi scarso...

La ringrazio per "il consulto".

P.s in pratica con la protesi avrei un problema in più (il cambio ogni 20 anni o giù di li) e pochi miglioramenti...
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Guardi, fare delle ipotesi senza vedere le lastre o un esame Tc è estremamente difficile. Da quello che lei dice sembra ci sia un impigment (cioè un conflitto) Se invece vi è una lesione nervosa bisogna pensare a fare altro (trasposizione muscolare).
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Capisco perfettamente, cmq lesioni nervose (se si intende la "capacità di controllo e movimento") non ne ho riportate dall'intervento (fortunatamente), quindi la mia situazione potrebbe non essere definitiva ma migliorabile quindi...questo sarebbe già ottimo...
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Salve Dottore volevo aggiungere, visto che me ne sono ricordato "per caso", che la testa dell'omero dopo il riposizionamento si è leggermente schiacciata, può essere questa la ragione per cui in abduzione ho un movimento scarsissimo?
E, nel caso potesse essere questa tra le possibili ragioni, ci sono sempre altre possibilità oltre all'ultima spiaggia che è la protesi?

Grazie.
[#8]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
potrebbe, ma le ripeto, è indispensabile visitarla.
Ribadisco però che una protesi di spalla alla sua età la vedo proprio poco probabile
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
capisco, vedrò cosa mi dice il medico che mi ha operato al prossimo controllo, e gli chiederò riguardo le sue possibili soluzioni suggerite "debridment articolare tramite artroscopia, eventuali osteotomie derotative, mobilizzazione in narcosi, intensa FKT" è che io credevo già sicuramente di non recuperare tutto, ma non credevo di arrivare alle condizioni di adesso...
[#10]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
io sono disponibilissimo a visitarla (ovviamente gratuitamente) ma capisco bene che la distanza non aiuta
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Dottore è possibile mandarle un messaggio in privato o simili?
Cmq il profilo non l'ho completato, sono di Napoli.
[#12]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Utilizzi pure la mia email
drmilano@libero.it
mi invii tranquillamente la scansione degli esami Rx