Rottura legamento astragalico

Spett.le MEDICITALIA circa un anno fa ho subito un trauma alla caviglia sx durante lo svolgimento dello sport che pratico da circa 5 anni, il podismo. Da indagini cliniche effettuate circa due mesi fa ovvero dalla R.M. è stata riscontrata la rottura del legamento peroneo astragalico anteriore.
L’ortopedico che ho consultato mi ha prescritto una terapia riabilitativa ed antinfiammatoria ed una magnetoterapia per favorire l’irrorazione di una parte dell’osso che a seguito del trauma ha subito una parziale perdita di vascolarizzazione sanguigna. Nonostante ciò ad oggi quando corro continuo ad accusare dei dolori di media entità alla caviglia.
Cosa posso fare? Considerato che l’ortopedico mi ha precisato che l’intervento di ricostruzione del legamento dopo questo ampio margine di tempo trascorso non è più opportuno? Posso continuare a praticare la corsa? Oppure rischio di compromettere del tutto l’articolazione?
Cordiali saluti
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2012
Ortopedico
Gentile Utente,
Le consiglierei innanzitutto di dimagrire nel caso Lei fosse in sovrappeso; farei uno studio rx standard delle caviglie, comparativo, "sottocarico", in 2 pose (da in piedi)ed infine cicli di magnetoterapia ed ultrasuoni sulla caviglia interessata.In un secondo momento, passerei alla ginnastica propriocettiva indicata solitamente per il recupero funzionale globale di una caviglia lesionata.Se dopo 2 mesi di FKT dovesse persistere la dolenzia sottocarico,farei ancora 2 cose: una nuova RMN ed una analisi del passo per programmare un eventuale artroscopia di caviglia.
Cordialita'.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
seguirò le sue indicazioni nella speranza di risolvere il problema cordiali saluti
Grazie