Tendine assottigliato spalla sx

Buonasera,
mia madre presenta un assottigliamento del tendine della spalla sx. Dalla risonanza si legge"marcato assottigliamento del tendine sovraspinato nel tratto preinserzionale, possibile espressione di rottura subtotale; ipotrofia del relativo ventre scolare. Alterazioni tendinosiche del sottoscapolare e del sottospinato; in sede capolungo del bicipite brachiale. Modesto versamento nella borsa subacromion deltoidea; poco più evidente versamento articolare. Irregolarità del profilo corticale del tronchite omerale, da degenerazione, e in corrispondenza dell'acromion. Alterazioni artroscopiche acromion claveari con ipertrofia della relativa capsula e edema della spongiosa dei capi articolari. Peraltro, non alterazioni focali ossee."

Avrei bisogno per favore di porre alcune domande:

1)Qual'è il vostro consiglio a fronte di questo quadro clinico? Necessita di un intervento o è possibile valutare trattamenti alternativi come tecar? quali sono i rischi?

2) Ho sentito parlare del Rizzoli di bologna, con qual specialista mi consigliate di fissare la prima visita? Con un chirurgo della spalla? Avete un nome da consigliarmi?

3) Mia madre vive in sicilia, qualora volessi ricoverarla vicino casa, in alternativa al rizzoli, sapete consigliarmi una struttura valida e il nome di uno specialista a cui rivolgermi?

Grazie infinite per il consulto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua domanda è posta molto bene, manca solo sapere che età ha sua madre. Infatti è molto importante l'età poichè oggi la terapia si basa molto anche sull'età del paziente. Credo che si possa definire un quadro di SPALLA DOLOROSA DELL'ANZIANO (supponendo che mamma abbia un'età maggiore di 50 anni). In questi casi il trattamento può cominciare con una terapia medica, successivamente si passa ad una terapia con infiltrazioni locali ed infine, se dopo tutto questo non si ha alcun sucesso terapeutico, si può prendere in considerazione anche un eventuale intervento chirurgico da eseguire per via artroscopica. Questo si effettua in anestesia loco regionale mediante 2 o 3 fori sulla pelle di circa 1/2cm utilizzando fibre ottiche e strumeti sofisticatissimi. Indubbiamente il CHIRURGO DELLA SPALLA è lo specialista più indicato nel trattare tale tipo di patologia. A Roma c'è il Prof. Giovanni di Giacomo che si occupa di chirurgia della spalla, tuttavia anche a Napoli presso la ASL NAPOLI1-P.O. S. Gennaro c'è un CENTRO DI CHIRURGIA ARTICOLARE ARTROSCOPICA DELLA SPALLA diretto dal sottoscritto. A sua disposizione per chiarimenti e informazioni.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Grosso,
la ringrazio innanzitutto per il riscontro e le confermo che l'età di mia madre è 61 anni. Finora ha eseguito fisioterapia e infiltrazioni, ha avuto un lieve sollievo all'inizio ma adesso la situazione sembra essere arrivata ad un punto critico (di assottigliamento estremo, come sembrerebbe dalla risonanza).

La ringrazio anche per i consigli che mi ha dato in merito agli specialisti (incluso anche lei ovviamente che si è messo a disposizione). Mi rendo conto che la richiesta di avere un'indicazione di riferimento presso la struttura rizzoli può sembrare sfrontata, tuttavia, volevo solo precisare che uno dei motivi principali per chiedevo un'indicazione presso questo istituto era in quanto mia madre ha una sorella che vive a bologna e quindi logisticamente sarebbe stato comodo poter effettuare un intervento lì, avendo l'appoggio di un familiare.

Grazie infinite per la disponibilità.
Cordiali saluti