Rmn spalla dx

Sono in attesa di un intervento chirurgico del 17/05/20011 e l'altro ieri ho eseguito una seconda RMN in seguito ad un secondo trauma( la prima in data 26/02/2011 diceva che il tendine sottodescritto era rotto di 1 cm )che dice:Lacerazione a tutto spessore del tendine del sovra spinato con retrazione del moncone prossimale di oltre 2 cm e modesto risalimento della testa omerale che tende alla neo articolarita sottoacromiale. Coesiste versamento nella borsa subacromion deltoidea. Regolari il cercine glenoideo lungo tutta la sua estensione. Nella norma il tendine del capolungo del bicipite . Non lesioni in sede osteomidollare.Sono un po' preoccupato per quello che riguarda il fatto della retrazione e mi chiedevo se dato che l'intervento e' fra un mese posso stare tranquillo o se le cose andranno a peggiorare.Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
stare a riposo, senza fare sforzi che comportino l'uso della spalla con arto al di sopra del seno, può aiutarla a non far peggiorare la situazione. Non credo comunque che in un mese il quadro possa peggiorare troppo. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno..in data 19-5-2011 sono stato operato al tendine sovraspinato sopradescritto,ho portato per 30 gg il tutore,tolto solo in caso di riabilitazione passiva.Questo il referto dell'intervento:acromion plastica,bursectomia e reinserzione tendine sovraspinato con 1 vite Twin-fix in artroscopia.Ho seguito riabilitazione passiva-attiva e in piscina,mi persiste un dolore quando il braccio si trova a superare i 90° e in accordo con il fisioterapista ho eseguito una RMN che dice:il sovraspinato permane spiccatamente assottigliato e disomogeneo,a contorni irregolari e sfumati,presentante nel suo contesto alcune micro-fissurazioni a tutto spessore.Non vi e' significativa retrazione dei monconi.Nella norma il tendine bicipitale ed il cercine glenoideo.il sottospinato e il sottoscapolare sono integri.Permane raccolta liquida sottoacromiale con rimodellamento ed assottigliamento dell'acromion in esito ad a.cromion plastica.Un suo parere? Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo il chirurgo che l'ha operata può conoscere l'entità della lesione e la qualità della riparazione effettuata. Se ha dei dubbi, invece di fare risonanze di sua volontà perché ha un dolore oltre i 90 gradi di abduzione (che può essere anche una situazione accettabile a tre mesi dall'intervento) converrebbe chiedere chiarimenti e rassicurazioni allo specialista di riferimento.
Cordialità.