Instabilità spalla

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e circa 25 giorni fa durante una partita a calcetto, in seguito ad una caduta ho sentito come se la testa dell'omero uscisse, per poi rientrare dopo pochi secondi. Al momento ho avuto forti dolori ma, dopo un paio di giorni sono passati. L'ortopedico mi ha consigliato di immobilizzare la spalla con un tutor per 25 - 30 giorni, dopodichè fare la risonanza magnetica. Adesso ho la visita con l'ortopedico fra un mese. vorrei sapere cosa fare nel frattempo.
Questi sono i risultati della risonanza magnetica:

disomogenee le cartilagini articolari gleno-omerali, con alterazioni di segnale intramiddolare a livello della regione epifisi-metafisaria della testa omerale, come da frattura intraspongiosa;
peritendinite del CLB e del sottoscapolare;
non evidenti alterazioni del t. del m. sovraspinato e sottospinoso;
disomogenei appaiono i labbri glenoidi;
ispessito e disomogeneo il complesso gleno-omerale;
reazione capsulo-sinoviale con distenzione dei recessi.
Aspetto vostra risposta grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra davvero che ci sia stata una sublussazione glenoomerale.
La risonanza magnetica semplice non è però l'esame più preciso per valutare lesioni capsulari e del cercine glenoideo. L'esame specifico è l'Artro-Rm. Se l'ortopedico lo riterrà opportuno la prescriverà.
Nel frattempo, passato il mese di immobilizzazione,, è indicato DI SOLITO (non l'ho visitata, quindi non posso sapere se vada bene anche per lei) il recupero dell'articolarità della spalla e il rinforzo graduale con elastici, con la supervisione di fisiatra e fisioterapista.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per fortuna sono riuscito a spostare la visita con l'ortopedico tra una settimana, quindi ormai aspettero'. Spero solo che non ci sarà bisogno dell'intervento, ne ho già subito 2 alle ginocchia e uno alla schiena negli ultimi 2 anni, nn vorrei finire un'altra volta in sala operatoria. Mi ero dimenticato di precisare che è la prima volta che mi capita e la spalla è la sinistra, anche se non penso che questo abbia molta importanza. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se è la prima volta, allora ci sono più possibilità che guarisca. Se fosse stata una lussazione recidivante, l'intervento sarebbe stato inevitabile. Cordialità.